DIRETTA AIDA, ARENA DI VERONA- CENTO ANNI IN UNA NOTTE: COMMENTO LIVE

L’atto finale dell’opera lirica Aida, nella diretta Aida, Arena di Verona- Cento anni in una notte,  Radamès viene condannato a morte, nonostante Amneris faccia un tentativo di salvargli la vita. Sepolto vivo nella cripta, l’amante della schiava etiope Aida canta “La fatal pietra sopra me si chiuse” finché non ritrova proprio lei, Aida, che si è nascosta nei sotterranei per morire insieme al suo amato condannato a morte. Il gran finale si chiude con il duetto  “O terra, addio” e pronta é la reaction dell’occhio pubblico.  Conclusa tra gli applausi, l’inaugurazione della 100a Edizione del Festival Lirico all’evento live all’ @arenadiverona dedicato all’Aida di Giuseppe Verdi, emoziona e intrattiene una grande compagine di pubblico, in platea e  telespettatori a casa, al di là delle critiche dei detrattori.



(Agg. Di Serena Granato)

La scoperta amara

La diretta di Aida, Arena di Verona- Cento anni insieme, prosegue nel mezzo dell’evento tv Rai con la presentazione in scena del terzo atto dell’opera.

Amonasro scopre che il regale Radamès e la figlia schiava omonima dell’opera di Giuseppe Verdi,  Aida, si amano e trama perché questo torni a suo vantaggio.  Ma intanto la combattente e valorosa Aida continua a battersi in nome dei suoi ideali,  tra l’amore che ha radici nel “nemico” Egitto e la fedeltà alla patria etiope : da qui nasce la famosa “O patria mia”.



E l’amore non é unilaterale nella grande opera lirica mostrata ai telespettatori. Radamès, in nome dell’amore, infatti finisce per rivelare le mosse del suo esercito d’Egitto all’amata schiava etiope Aida, per poi  costituirsi per tradimento.

(Agg. Di Serena Granato)

I baci di Sophia Loren ad Alberto Angela

La messa in onda di Aida, Arena di Verona- Cento anni in una notte, divide fortemente l’opinione dell’occhio pubblico degli spettatori TV di casa Rai Uno.  Se da una parte esiste una compagine di pubblico Rai che lancia critiche alla organizzazione e produzione dell’evento, dall’altra c’é chi invece apprezza dello spettacolo le interazioni inaspettate che si registrano tra le special guest star ospiti che contornano lo spettacolo lirico, il figlio d’arte del compianto divulgatore scientifico Piero Angela, Alberto Angela, e la diva nazionale di fama internazionale, Sophia Loren.



Particolarmente virale, nel web, come emerge da un video diventato virale su Twitter, é il momento in cui Sophia Loren lancia a distanza dei baci ad Alberto Angela. Un evento nell’evento della TV di Stato, che appassiona l’occhio pubblico popolare, tanto da diventare un acceso thread via Twitter, in un tripudio di condivisioni degli utenti. “Sophia Loren che manda baci ad Alberto Angela. Che tempo memorabile, per essere vivi”, sentenzia uno dei tweet più aggreganti del thread. (Agg. Di Serena Granato)

La polemica web

L’evento televisivo Aida con special guest star Sophia Loren, Arena di Verona- Cento anni in una notte, in chiaro tv su Rai Uno e in streaming online su Rai play, prosegue senza intoppi, salvo però, poi, accendere una polemica infuocata.

Nel mezzo dell’evento di casa Rai, condotto dalla presentatrice e volto popolare TV Milly Carlucci, da parte degli utenti attivi sul re dei social Twitter fioccano i commenti critici, tra i più disparati. Si tratta delle opinioni di dissenso espresse dal popolo di spettatori che si dicono fortemente delusi alla visione dell’evento.

“Ma quella mano è di Cattelan? -sentenzia sarcasticamente qualche utente in un cinguettio al veleno contro l’icone nella scenografia dell’opera in TV, menzionando il volto Rai Alessandro Cattelan-. Non vorrei mai che qualcuno sbagliasse qualche manovra e uscisse il dito medio. Cosa che peraltro l’allestimento e la regia meriterebbero #aida #verdi”. Poi, si legge ancora tra i commenti critici degli utenti, che infuocano la polemica online: “Pessima scenografia..………… e siamo in mondo-visione BELLA FIGURA !!!!!!”. Insomma, sembra proprio che l’evento targato Rai non sia di gradimento alla visione dell’occhio pubblico.

(Agg. Di Serena Granato)

Il secondo atto é sulla vittoria dell’Egitto

La diretta live, Aida, Arena di Verona-Cento anni in una notte di cui Sophia Loren é special guest, in chiaro tv su RaiUno e in streaming online su Rai play.it, prosegue poi con il secondo atto dell’opera lirica su cui si fonda l’evento televisivo e online.

Nel secondo atto dell’Aida, che nell’evento da prima serata é condotto ai telespettatori da Milly Carlucci, va in scena la storia d’amore e intrighi con il re etiope Amonasro che marcia contro i nemici d’Egitto per liberare la figlia resa schiava e a cui é ispirata l’omonima opere di Giuseppe Verdi, Aida. Ma il re d’Egitto, Radamès, ha la meglio e il padre della schiava nonché combattente del popolo in Etiopia, Amonasro, viene anch’egli reso presto prigioniero, in seguito alla sconfitta subita. E per la  celebrazione  della vittoria dell’Egitto, quindi,  si suona la famosa “Marcia trionfale”. (Agg. Di Serena Granato)

Il primo atto dell’Aida

Il primo atto dell’Aida, l’opera lirica a cui é dedicata la serata evento Aida, Arena di Verona -Cento anni in una notte, viene presto introdotto al Grande pubblico dei telespettatori come un’opera classica e al contempo dall’influenza popolare.

L’Aida si apre nel primo atto con l’attacco degli etiopi all’esercito dell’Egitto, guidato dal comandante Radamès, del quale è perdutamente innamorata la figlia del faraone, Amneris. La schiava etiope Aida ama il comandante e l’amore é reciproco tra i due amanti storici, nell’epica dell’Egitto. Ed é il racconto della grande famosa aria “Celeste Aida”.

(Agg. Di Serena Granato)

Il ruolo storico di Sophia Loren

Sophia Loren, grande ospite special guest alla serata evento dedicato all’opera lirica e in particolare all’Aida di Giuseppe Verdi, Aida Arena di Verona, rivela un curioso particolare su Sophia Loren.

Grazie alla presentazione della conduttrice Milly Carlucci, si apprende che l’attrice, Sophia Loren, abbia indossato i panni  di Aida nell’omonimo film del 1953, diretto dal regista Clemente Fracassi. La presenza nella serata evento della diva nostrana di fama e influenza  globale  è anche una preziosa testimonianza del nostro grande cinema made in Italy e del grande patrimonio culturale che ci rappresenta in tutto il mondo.

E il ruolo di Sophia Loren, interpretato nelle vesti di Aida, può dirsi un record storico per un’attrice italiana di risonanza internazionale. La diva, tra gli altri traguardi raggiunti nella prestigiosa carriera artistica, vanta infatti il grande traguardo di essersi prestata all’interpretazione di un ruolo epico nella storia dell’opera lirica e il patrimonio culturale nel mondo.

(Agg. Di Serena Granato)

Alberto Angela segna l’evento dedicato all’opera lirica

L’evento Rai più atteso nel preludio all’estate 2023, Aida, Arena di Verona- Cento anni in una notte, prosegue poi con la apparizione di Alberto Angela. Tra i grandi ospiti special guest alla diretta dell’evento televisivo dedicato all’opera lirica, il figlio d’arte del compianto divulgatore culturale Piero Angela introduce la storia che ci cela dietro la nascita dell’Aida. L’Aida è arrivata all’Arena di Verona nel 1913 e Alberto Angela ci racconta la storia della prima dell’opera di Giuseppe Verdi in Arena di Verona dove si tiene l’evento. E il tutto nasceva in una notte d’agosto, che vedeva in platea, tra gli altri, Mascagni, Puccini e Kafka.

L’aeronautica militare celebra i 100 anni

L’evento Aida, Arena di Verona- Cento anni in una notte, in diretta in chiaro tv su RaiUno e in streaming online su Rai play, condotto da Milly Carlucci, prosegue con gli omaggi alla grande ospite e icona del grande schermo, senza tempo, Sophie Loren.

“Lei é la tesimonianza che il nostro é un parterre internazionale -fa sapere la conduttrice dell’evento Milly Carlucci, mentre introduce ai telespettatori di casa Rai l’icona del Cinema italiano nel mondo, che é celebrata sul Red carpet dell’evento-il pubblico avvolge di affetto e calore Sophia Loren”. Intanto Piero Chiambretti si dichiara grato alla produzione Rai per avergli permesso di assistere ad un evento sull’opera lirica, l’Aida. Quindi Milly Carlucci ricorda che Sophia Loren abbia coperto il ruolo dell’Aida in passato in uno dei suoi film. Ma non solo. L’opening act della diretta Rai TV, poi, prosegue ancora con i celebrativi dei primi 100 anni dell’Aeronautica militare, grande eccellenza del made in Italy agli occhi del mondo. (Agg. Di Serena Granato)

Sophia Loren sorprende tutti

La diretta dell’evento live all’Arena di Verona- Cento anni in una notte con l’Aida registra l’opening act in diretta su Rai 1 e in streaming online su Rai play, con una sorpresa di Sophia Loren. L’attrice italiana tra le dive delle produzioni filmografiche e del cinema di risonanza internazionali registra la sua apparizione TV all’evento da prima serata, stupendo l’occhio pubblico in una mise extra-elegance, che la conferma come una icona della bellezza made in Italy senza tempo.

(Agg. Di Serena Granato)

Arena di Verona – Cento anni in una notte: l’Aida accende l’estate di Rai1

Questa sera andrà in onda su Rai1 uno spettacolo d’eccezione, un evento culturale attesissimo in mondovisione che catalizzerà l’attenzione di un ampio pubblico. La prima rete della Tv pubblica propone infatti Arena di Verona – Cento anni in una notte, la centesima edizione del Festival Lirico dell’Arena di Verona, che verrà inaugurato proprio questa sera. Come riporta il sito di Rai Cultura, saranno oltre 4 ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare il capolavoro di Verdi, l’Aida, nelle case degli italiani dal più emozionante dei teatri, che di quell’opera ha fatto il proprio simbolo.

L’evento vedrà protagonisti il direttore musicale Marco Armiliato, il Coro e l’Orchestra dell’Arena di Verona, il regista Stefano Poda e un cast di cantanti straordinari capitanato da Anna Netrebko. Mentre per raccontare l’unicità della serata la Rai accoglierà il pubblico televisivo con un terzetto d’eccezione: sarà Milly Carlucci a condurre la diretta tv, con la partecipazione straordinaria di Alberto Angela e Luca Zingaretti.

Arena di Verona – Cento anni in una notte: tutti i dettagli

Arena di Verona – Cento anni in una notte vanta una produzione d’eccezione, che mobiliterà numerosi mezzi e un gruppo di lavoro imponente. 19 telecamere in alta definizione di cui 5 mezzi speciali per garantire punti di vista sorprendenti, 72 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 16 radiomicrofoni dedicati ai solisti, 8 microfoni ambiente per il pubblico.

L’emozionante evento verrà raccontato attraverso l’incontro, prima dell’inizio e durante l’intervallo, con i protagonisti e gli ospiti presenti nel parterre. Ma verrà raccontata anche la storia di quel teatro, le curiosità sull’opera, così come tutto ciò che accade attorno al magnifico spettacolo che vedremo in scena in prima assoluta.

Arena di Verona – Cento anni in una notte: dove vederla in tv e streaming

L’evento è frutto dell’impegno di Rai Cultura, che proporrà la magica serata di Arena di Verona – Cento anni in una notte in diretta in mondovisione su Rai1 questa sera, a partire dalle 20.35. Il segnale internazionale, inoltre, verrà distribuito da Ebu in tutto il mondo. Lo spettacolo, con la regia televisiva di Fabrizio Guttuso Alaimo, sarà trasmesso in diretta anche su Radio3, su Rai1 HD canale 501 e sulla piattaforma streaming di RaiPlay, dove potrà essere visto per 7 giorni dopo la prima.