Air Force One (1997): thriller e intrighi internazionali

Le domeniche di fine estate sono il momento ideale per rilassarsi e vedere un buon film, perciò il 25 agosto Rete 4 ha deciso di regalare agli spettatori Air Force One (1997) per dare un tocco d’azione alla serata. La programmazione è prevista per le ore 21:25, con una pellicola di produzione americana che abbina il thriller agli intrighi internazionali.



Il regista Wolfgang Petersen conta su un cast di grande livello, tra cui spiccano due nomi che hanno fatto la storia del cinema, ovvero Harrison Ford e Gary Oldman. Insieme ai talentuosi attori recitano Glenn Close, Paul Guilfoyle, Wendy Crewson e Liesel Matthews. Le musiche del film Air Force One (1997) sono curate dal compositore Jerry Goldsmith, il montaggio è di Richard Francis-Bruce e la fotografia è firmata da Michael Ballhaus.



Air Force One (1997): la trama del film

James Marshall è il presidente americano, il quale sta tornando a casa a bordo dell’aereo di rappresentanza. Il viaggio parte dalla Russia e sono presenti, ovviamente, anche i membri dello staff, che tuttavia sono ignari del fatto che alcuni terroristi siano riusciti a salire sul velivolo. A capo della banda c’è Egor Korshunov, che comanda il gruppo di kazaki intenzionati a liberare Ivan Radek, un dittatore che si trova nelle carceri sovietiche. I malviventi si sbarazzano rapidamente delle guardie che proteggono il presidente, che però viene indirizzato a una capsula di emergenza costruita proprio per salvarlo.



Korshunov se la prende con gli altri passeggeri, giustiziandoli e ricattando l’America, che deve far intervenire lo stesso presidente.Dopo una serie di colpi di scena gli americani hanno la meglio sui terroristi e riprendono il controllo dell’aeroplano. Nel frattempo viene ucciso anche il dittatore kazako e i superstiti a bordo dell’Air Force One devono fronteggiare i caccia nemici. Le situazioni impreviste non mancano e il film continua a dare spettacolo con notizie sconvolgenti, in cui diventa difficile fidarsi persino dei più stretti collaboratori. Il presidente è costretto a fare di tutto per salvarsi e non può contare ciecamente sulle proprie guardie del corpo. La pellicola verte su un canovaccio piuttosto inedito: il presidente che, in prima persona, combatte contro i terroristi dimostrando un grande coraggio.