Air Force One, diretto da Wolfganf Peterson

La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, nella prima serata di giovedì 24 agosto, alle ore 21,25, la messa in onda del l’action-thriller Air Force One. È una pellicola americana realizzata nel 1997 per la regia di Wolfgang Petersen, regista tedesco che ha diretto produzioni teutoniche diventate famose in tutto il mondo, come U-boot 96 e La storia Infinita, per poi approdare a Hollywood con blockbuster come Nel centro del mirino, Virus Letale e con questo film, il cui soggetto e sceneggiatura sono di Andrew W. Marlowe, mentre il montaggio è realizzato da Richard Francis-Bruce. La distribuzione ai botteghini è stata gestita dalla Buena Vista International.



Nel cast figurano vere e proprie star di Hollywood: Harrison Ford, che interpreta un magnifico Presidente degli Stati Uniti, Gary Oldman attore tra i più eclettici e straordinari, vincitore del premio Oscar per l’impersonificazione di Winston Churchill ne l’Ora più buia, che qui rappresenta il villain per eccellenza, e infine Glenn Close, Wendy Crewson e Paul Guilfoyle.



La trama del film Air Force One: un Presidente pronto all’azione

L’Air Force One è l’aereo governativo del Presidente degli Stati Uniti d’America, James Marshall. Un aereo dotato di qualsiasi genere di comfort e soprattutto di misure di protezione davvero straordinarie, per evitare ogni rischio all’uomo più importante e potente del mondo. Il Presidente, nonostante gli avvertimenti di una cellula di intelligence, decide di intraprendere un viaggio verso Mosca, nel quale viene seguito dalla sua famiglia e alcuni componenti del suo staff.

Purtroppo, nonostante le grandi potenzialità dei sistemi di sicurezza, non si riesce a scongiurare l’attacco di un gruppo di terroristi di origine kazaka guidati dallo spietato Egor Korshunov. Quest’ultimo è riuscito a infiltrarsi all’interno dell’aereo e ne prende anche il controllo. La vita del Presidente è quindi in pericolo e, per permetterne la liberazione, il terrorista vuole che si faccia lo stesso anche con il dittatore del suo Paese, ovvero il generale Ivan Radek, precedentemente catturato dalla Delta Force e attualmente detenuto in Russia.



L’attacco da parte degli terroristi ovviamente comporta diverse vittime, soprattutto tra gli addetti alla sicurezza che vengono colti di sorpresa. Tuttavia, prima di essere uccise, le guardie del corpo riescono a mettere in salvo il Presidente che viene fatto salire su una capsula.

I terroristi non si fermano qui e decidono di utilizzare lo staff del Presidente e tutte le altre persone che si trovavano sull’aereo per ricattare i vertici americani e ottenere così la liberazione del dittatore. A questo punto, in maniera abbastanza incredibile, il Presidente decide di occuparsene in prima persona, facendo ritorno sul suo Air Force One per riprenderne il controllo…