Airport 75, film di Italia 1 diretta da Jack Smight

Airport 75 è un film del 1974 di genere catastrofico e va in onda a partire dalle 16,35 su Rete 4 oggi, 14 ottobre 2022. La pellicola è la seconda di un’antologia iniziata nel 1970 con Airport e a cui seguiranno altri due capitoli.

La regia è affidata a Jack Smight e il cast comprende gli attori: Charlton Heston, George Kennedy, Karen Black, Efrem Zimbalist Jr, Susan Clarke e Linda Blair. Tutti i film della sagra sono tratti dal romanzo di Artur Haley che ne cura il soggetto.



Airport 75, la trama del film

La vicenda di Airport 75 si svolge durante il volo di linea del jumbo jet Columbia 409 che ha a bordo 120 persone. Partito da Washington e diretto a Los Angeles, purtroppo a causa delle cattive condizioni meteorologiche è costretto a cambiare rotta e a dirigersi verso Salt Lake. La tragedia, è dietro l’angolo, perché, nel momento in cui stanno iniziando le operazioni per avvicinarsi, un jet privato viene indirizzato verso lo stesso aeroporto.



Il pilota dell’aereo da turismo ha un malore, perde il controllo e va a schiantarsi contro la cabina di comando del jet Columbia provocando gravi danni sulla parte sinistra. A causa dell’impatto perde la vita il secondo pilota, mentre il capitano è gravemente ferito. In questo drammatico frangente, la guida passa nelle mani della capo hostess Nancy, aiutata dal direttore della compagnia, che è il suo fidanzato e da un altro dirigente che tra l’altro ha i suoi cari a bordo. Tra il panico totale dei passeggeri, riescono, attraverso la radio a dare una mano a Nancy durante tutte le operazioni di salvataggio e a portare tutti i passeggeri a destinazione.