Airport ’77, diretto da Jerry Jameson
Venerdì 10 novembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,40, il film catastrofico del 1977 dal titolo Airport ’77. La pellicola è diretta dal regista e produttore televisivo Jerry Jameson, che nella sua carriera ha lavorato a numerose produzioni televisive degli anni ’60 e ’70, tra cui The Andy Griffith Show, Il fantastico mondo di Mr. Monroe e Quella strana ragazza.
Il protagonista è interpretato dal celebre attore Jack Lemmon, conosciuto soprattutto per il suo sodalizio artistico con il collega Walter Matthau.
Al suo fianco l’attore James Stewart, apparso in numerosi lungometraggi di genere differente, come Scandalo a Filadelfia (1940), con cui riuscì a ottenere l’Oscar, La vita è meravigliosa (1946), La finestra sul cortile (1954) e La donna che visse due volte (1958).
Nel cast anche l’attrice Lee Grant, vincitrice del Premio Oscar come miglior attrice non protagonista in Shampoo, e l’attore George Kennedy, vincitore di un Oscar al miglior attore non protagonista per Nick mano fredda.
La trama di Airport ’77: un aereo in fondo al mare
Airport ’77 narra le vicende di un facoltoso e anziano miliardario, Philip Stevens (James Stewart), che in occasione dell’inaugurazione di una villa-museo, decide di invitare tutte le persone a lui care su un Jumbo, che si trasforma in una sfarzosa nave nel cielo. A bordo dell’aereo si trovano quindi Lisa (Pamela Bellwood), la figlia di Stevens con suo marito Benji, la coppia formata da Karen e Martin Wallace (Lee Grant e Christopher Lee), e molte altre persone degne di nota.
Al comando del mezzo il capitano Don Gallagher (Jack Lemmon), la cui fidanzata, Eve Clayton (Brenda Vaccaro), si occupa dell’assistenza dei passeggeri. Ciò che nessuno poteva aspettarsi era che il secondo pilota, insieme ad alcuni complici, fosse intenzionato a derubare l’aereo di diversi quadri a bordo e che, per questo motivo, dirottasse il mezzo su un’isola deserta. Nel tentativo di volare a bassa quota per evitare i radar, il dirottatore perde il controllo del velivolo, facendolo cadere in mare: la tragedia è dietro l’angolo. Riuscirà il capitano Gallagher a salvare l’equipaggio e i passeggeri?