Diretta “Al Bano 4 volte 20”: commento live al concerto di oggi 23 maggio 2023
L’evento ‘Al Bano 4 volte 20’ continua con Al Bano che ricorda come Domenico Modugno è stato fonte di ispirazione essendo nato in Puglia. Al Bano canta L’uomo in Frack accompagnato da Arisa. La cantante dice ad Al Bano che gli ricorda il suo papà. Piove, ciao Ciao bambina è la canzone successiva interpretata dai due artisti. Arisa presenta il suo nuovo brano, Non vado via. Sul palco dell’Arena di Verona ci sono tutti i figli di Al Bano insieme a ROmina Power.
Le due Romina dedicano La Coppola, una canzone antica pugliese. Cristél Carrisi dedica una poesia al padre. Jasmine Carrisi, figlia avuta da Loredana Lecciso, presenta il remake di ‘Nessuno’ fatto con Al Bano e Clementino. Albano Junior ‘Bido’ Carrisi porta sul palco la torta per festeggiare con la serata dedicata al cantante che si chiude con Romina Perry, che arriva da Los Angeles, che canta l’inno d’Italia. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Iva Zanicchi tra grandi successi e battute piccanti
‘Al Bano 4 volte 20’ va avanti con l’arrivo sul palco di Umberto Tozzi che ringrazia Al Bano per averlo invitato in un giorno davvero speciale. L’artista si esibisce in alcuni dei suoi grandi successi, da ‘Gente di mare’ a ‘Gloria’.
La serata continua con Iva Zanicchi che raggiunge il palco dell’Arena sulle note di Come ti vorrei. La cantante, nonostante l’infortunio alla vertebra, afferma la sua voglia di omaggiare comunque l’amico ed essere presente sul palco. Parte poi la canzone Testarda io, la mia solitudine. Iva Zanicchi, dopo aver scherzato sul numero dei figli di Al Bano con le sue immancabili battute piccanri, canta Zingara. La cantante lascia quindi il palco, ringraziando il pubblico dell’Area di Verona. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Duetto con I Ricchi e Poveri, poi una sorpresa…
Il grande concerto ‘Al Bano 4 volte 20’ continua con I Ricchi e Poveri che raggiungono sul palco Al Bano. Gli artisti si sono conosciuti in un locale a Genova mentre si esibivano per una serata. Dopo il curioso aneddoto parte il brano Che sarà. La canzone successiva è ‘Sarà perché ti amo’, brano uscito nel 1981. I Ricchi e Poveri presentano un altro grande successo del passato, ‘Mamma Maria’, poi lasciano il palco con Al Bano che canta Mattino.
Il cantante si esibisce poi in ‘Va Pensiero’ di Giuseppe Verdi, dedicata al maestro dell’orchestra presente sul palco. Al Bano presente il prossimo ospite: “Figlo di pugliesi, nato a Torino, non ha perso nulla delle sue radici, un grande cantante e musicista”. Arriva sul palco Umberto Tozzi con Gente di mare. (Aggiornamento di Anna Montesano)
L’incontro con Michael Jackson e il ‘saluto’ a Romina Power
Continua tra grandi successi il concerto ‘Al Bano 4 volte 20’, che vede ancora sul palco Al Bano insieme a Romina Power. Carrisi ricorda come il destino nel 1967 gli fece incontrare un’americana e come nel 1992 gli fece incontrare Michael Jackson. Ricordiamo infatti che nel 1992 il cantante di Cellino San Marco denunciò il Re del Pop, sostenendo che la sua “Will you be there” fosse un plagio della sua “I cigni di Balaka”. Dopo l’aneddoto Al Bano continua a cantare insieme all’ex moglie presentando vari brani del passato. Arriva il momento di Felicità, singolo pubblicato su 45 giri in Italia dalla Baby Records e nel resto d’Europa nel 1982 dalla EMI.
Al Bano ricorda un momento difficile della sua vita ed il momento esatto quando riesce a ritrovare la voglia di combattere. Il tutto per introdurre il brano ‘È la mia vita’. Si prosegue con la canzone Libertà, uscita nel 1987, che vede arrivare sul palco i Ricchi e Poveri. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Romina Power sul palco tra successi e aneddoti
‘Al Bano 4 volte 20‘ continua con il saluto di Renato Zero che lascia il palco sulle note de ‘I migliori anni della nostra vita’. Al Bano ricorda il 1967 quando la canzone ‘Nel Sole’ era in testa alla classifica e segnò la svolta definitiva della sua carriera. Arriva Romina Power con Al Bano che sottolinea come il film Nel Sole fu anche l’occasione per conoscere l’ex moglie. Dopo uno scambio di simpatiche battute Al Bano e Romina Power iniziano a cantare Ci Sarà. Arriva poi la canzone Nostalgia Canaglia con il titolo del brano nato in maniera curiosa, come spiegato dal Romina Power.
Terminato il brano Romina Power scherza sul fatto di non avere troppa voce, semplicemente spiega che è Al Bano ad averne troppa. Al Bano e Romina Power continuano a cantare, questa volta il brano proposto è Cara terra mia. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Pubblico in delirio per Renato Zero
Il concerto ‘Al Bano 4 volte 20’ continua con Gianni Morandi che omaggia Adriano Celentano al telefono cantando Azzurro. Adriano Celentano esprime tutta la sua grande emozione sentendo gli amici di sempre e l’affetto del pubblico. Gianni Morandi e Al Bano cantano Caruso ricordando il grande Lucio Dalla. Al Bano sottolinea che il tema principale della serata e l’amicizia ricordando come il cantante sia cresciuto pane e valori.
Parte la canzone di Renato Zero ‘Amico’ con il cantante che entra sul palco. I due amici raccontano come entrambi hanno avuto genitori che hanno lavorato la terra. Renato Zero spiega come oggi nelle famiglie italiane i figli crescono quasi soli trascorrendo poche ore con i genitori. Renato Zero e Al Bano cantano poi il brano Nel Perdono. Terminato il brano Renato Zero invita Al Bano a sedersi su uno sgabello per il regalo di compleanno con un brano a lui dedicato. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Duetto con Gianni Morandi, poi chiama Adriano Celentano!
L’evento ‘Al Bano 4 volte 20‘ continua con i racconti di Carrisi e Gianni Morandi. Quest’ultimo, in particolare, ricorda quando per la prima volta ha ascoltato la voce di Al Bano: “Ci conosciamo dal 1968. Io facevo il servizio militare e iniziavo a sentire questa canzone ‘Nel sole’ e pensavo che io stavo lì in caserma e che quando sarei tornato non ci sarebbe stato più spazio per me.”
Al Bano e Gianni Morandi si esibiscono su vari brani, poi Carrisi fa una premessa: “Tu hai un brano che era, è e sarà sempre un inno contro la violenza della guerra e mai come oggi la cantiamo”. I due si esibiscono così sulle note di ‘C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones’. Grandi applausi dal pubblico dell’Arena di Verona, che si scatenano quando arriva la telefonata in diretta di Adriano Celentano: “Auguri Al Bano!”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Al Bano apre il concerto con una dedica a mamma Jolanda
Il concerto Al Bano ‘4 volte 20’ ha inizio con il suono del tamburo, perché “Mi ricorda tante cose”, svela il cantante. La prima canzone è un tuffo nel suo passato, in particolare alla sua mamma. Al Bano dedica infatti il suo primo brano alla mamma Jolanda Ottino.
L’excursus nella vita del cantante di Cellino San Marco continua. “Nel 1968 mi trovai là, nel posto in cui avevo sempre sognato, perché Sanremo per noi era il Natale pagano.”, continua poi a raccontare Al Bano, che introduce il brano ‘Un mondo d’amore’, che vede l’ingresso sul palco dell’Arena di Verone di Gianni Morandi. Prende così il via un duetto tra i due grandi artisti. (Aggiornamento di Anna Montesano)
“Grandi sorprese sul palco, serata magica”
Manca poco all’inizio dell’evento dedicato ad Al Bano ‘Quattro volte venti’, il concerto con il quale si festeggiano gli 80 anni del cantante di Cellino San Marco. Il cantante ha già annunciato grandi sorprese, come la presenza sul palco dell’Arena di Verona di tutta la sua famiglia: “Come tutte le sorprese meglio non dirle mai prima. Aggiungo soltanto che sono molto felice di averli con me in questa magica serata”, ha svelato in un’intervista al settimanale Tele Sette.
Il cantante ha quindi ricordato che: “È la prima volta che faccio una festa per il mio compleanno, di solito non è mia abitudine. E aggiungo che per me sarà la festa più importante dell’anno”. Al suo fianco, oltre alla famiglia, anche Gianni Morandi, i Ricchi e Poveri, Umberto Tozzi, Iva Zanicchi e Renato Zero. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Anticipazioni Al Bano, 4 volte 20: l’evento all’Arena di Verona per gli 80 anni del cantante
Martedì 23 maggio, in prima serata, subito dopo la nuova puntata di Striscia la Notizia, Canale 5 trasmette l’imperdibile appuntamento con “Al Bano, 4 volte 20“. Si tratta di un concerto memorabile e che il pubblico del Leone di Cellino San Marco aspettava da tempo per festeggiare non solo il grande artista, ma soprattutto l’uomo Al Bano. Per celebrare nel migliore dei modi i suoi 80 anni che ha compiuto lo scorso 20 maggio, Al Bano ha radunato nella splendida cornice dell’Arena di Verona, amici e parenti per regalare uno spettacolo ricco di musica, ricordi e aneddoti.
Classe 1943, la vita di Al Bano, partito da Cellino San Marco quando era giovanissimo, è stata costellata di grandi successi professionali e privati. Una carriera brillante quella di Carrisi, conosciutissimo anche all’estero e ammirato dai colleghi che, nel corso degli anni, sono diventati amici e che hanno accettato di affiancarlo in quello che, forse, è stato il concerto più importante della sua vita.
Al Bano, 4 volte 20: tutti gli ospiti dell’evento
Tanti amici sul palco dell’Arena di Verona accanto ad Albano che, nel corso della serata, duetterà con tanti artisti della musica italiana, amatissimi dal pubblico. Con l’artista, nel corso del concerto, si esibiranno Arisa, Iva Zanicchi, Gianni Morandi, I Ricchi e Poveri, Umberto Tozzi, Renato Zero e Gianni Morandi con cui ha cantato sul palco del Festival di Sanremo 2023 insieme a Massimo Ranieri.
Non mancheranno, inoltre, le persone più importanti della vita di Al Bano. Sul palco, infatti, ci sarà anche Romina Power con la quale, anche dopo la fine del matrimonio, ha continuato a formare una coppia artistica. Sul palco dell’Arena di Verona, inoltre, ci saranno anche i figli dell’artista ovvero Yari, Cristel e Romina Jr nati dal matrimonio con la Pover, Jasmine e Albano Jr nati dalla storia con Loredana Lecciso.
Cosa canterà Al Bano all’evento “Al Bano, 4 volte 20”? La scaletta canzoni e diretta streaming
Canzoni tutte rigorosamente dal vivo quelle che eseguirà questa sera Al Bano sul palco dell’Arena di Verona. L’artista sarà accompagnato dall’orchestra diretta dal Maestro Alterisio Paoletti, Nel corso della serata, da solo o insieme agli amici, eseguirà i grandi successi che, in oltre 50 anni di carriera, gli hanno permesso di conquistare il cuore di milioni di fan come “Felicità”, “Nel sole”, “Sharazan”, “Mattino”, “Ci sarà”, “È la mia vita”, “Sempre sempre” e “Nostalgia Canaglia”.
Come per tutti i programmi di Mediaset, anche il concerto per gli 80 anni di Al Bano può essere visto in diretta televisiva su canale 5 e in diretta streaming tramite l’app Mediaset Infinity o collegandosi direttamente al sito.