Al Bano in collegamento da Cellino San Marco a Domenica In di Mara Venier si è raccontato a cuore aperto: dal rapporto con il padre alla morte di mamma Jolanda fino al grande successo. In particolare parlando della prima hit “Nel sole” precisa: “non mi aspettavo il successo, ma era una canzone abbastanza difficile dati i tempi storici visto che c’erano i figli dei fiori”. Poco dopo l’incontro con Romina Power e il grande successo come duo: “il destino gioca certi scherzi che sono piacevolissimi da ricevere e vivere. Abbiamo cominciato quasi per gioco con il brano ‘Dialogo’ e divenne un Inno in Sud America e Spagna. Da lì poi l’Eurovision, il successo in Francia e Belgio, una cosa inaspettata”. Non solo, il cantante ha ricordato anche il primo incontro con Papa Giovanni Paolo II: “l’incontro col Papa è stata di un’emozione unica, indescrivibile. Aveva due sguardi: con l’occhio destro ti penetrava l’anima e con l’altro aveva il mondo intorno a te. Un’emozione indimenticabile”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



Al Bano e Mamma Jolanda: “ha scelto il periodo giusto per andare via”

Al Bano è un fiume in piena a Domenica In di Mara Venier. In collegamento dalla sua tenuta di Cellino San Marco, il “leone” della musica italiana parla anche della madre Jolanda: “che donna se ne è andata da mio padre il 10 di dicembre e devo dire che ha scelto il periodo giusto per andare via da questa terra anche perchè non ne poteva più. Lei era sempre abituata a dare e fare con gli altri, è arrivato un momento in cui dipendeva dagli altri e non più da se stessa”. Il cantante, parlando della mamma, rivela: “lei diceva ‘non è il mio stile di vita, non lo sopporto’, ma io dentro di ma sapevo che aveva ragione lei. Stavo per partire per l’Albania, mi chiama mio fratello per dirmi di non partire perché le condizioni di salute non erano buone. Ha scelto il periodo giusto per andare via visto che poi è arrivato tutto questo tragico momento del virus, le mancavano 20 giorni per compiere 97 anni”. Commosso e con gli occhi ancora pieni di dolore e tristezza ricorda di un viaggio insieme: “siamo andati all’arcipelago di Capo Verde, abbiamo passato un periodo su queste spiagge bellissime senza nessuno con l’Oceano Atlantico che parlava il suo linguaggio forte, pieno di iodio. Sono stati momenti fantastici, parlando del passato e dei suoi desideri. Voleva che diventassi un insegnate e l’ho delusa, mi è andata bene, ho inseguito quello che era il mio istinto e ho anche avuto ragione”. Sul finale parlando di mamma Jolanda dice: “sapeva seminare serenità e grazia”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



Al Bano a Domenica In ricorda il padre: “aveva un’incredibile forza”

Al Bano continua a raccontarsi a Domenica In tra passato e presente. “Devo stare attento alle torte, ho un rapporto col mio corpo che devo sistemare” rivela Albano che diverso tempo fa ha avuto un infarto. Per fortuna ha superato alla grande quel momento ed oggi sta benissimo: “ho perso 4 chili e mi sparo ogni giorno 9-10 km, sto bene, ho eliminato tutto quello che c’è da eliminare. Mangio insalate, tanto pesce e pochissimo vino”. Poi Mara Venier, in occasione del 77esimo compleanno del cantante, mostra un filmato con tutti i momenti che il cantante di Cellino San Marco commenta così: “il mio successo si spiega con la verità. Ho cantato sempre quel che sentivo in quel determinato momento, forse questo è il connubio tra me e chi mi ascolta. Non mi emoziono perchè vedo che è una storia vera, vissuta intensamente che ha dimostrato sempre un carattere: la solarità e la voglia di vivere”. Poi ricorda il padre: “aveva un’incredibile forza ed era dotato di nervi saldissimi. Non l’ho mai visto piangere, è stato sempre forte e sicuro nella vita di tutti i giorni”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



Albano: “La zappa è stata la molla per scappare via da Cellino, ma…”

Al Bano ospite a Domenica In di Mara Venier in diretta da Cellino San Marco. “Buongiorno, sono insieme ai miei amici” – dice il cantante circondato dai cavalli. “Sto bene nonostante la quarantena stiamo bene” – e rivela – “mi sono fatto un regalo. Quella signora che ho odiato per tantissimi anni, ma che è stata la molla per arrivare al successo. La odiavo perchè era dura, sudare, zappare, la zappa mi dava la molla per scappare via da questa terra, ma poi le circostanze del virus mi hanno portato ad apprezzarla”. Poi il cantante ricorda le cene organizzate con gli amici e colleghi: “abbiamo fatto 4 anni straordinari e ho testato quanta armonia c’è con i miei colleghi. Quando sapremo la data di morte di quel mostro del virus voglio fare una grande festa, inviterò chi vuol venire, e per la prima volta si potrà festeggiare il funerale del virus. Ho già preparato la bara del virus con data di inizio e di morte”. Intanto dallo studio la Venier precisa: “ci tenevo tanto ad averti perchè voglio festeggiare anche se in ritardo il tuo compleanno, mi sento un pò di famiglia e ci tenevo moltissimo a fare un percorso con te”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Al Bano a Domenica In diviso tra Loredana Lecciso e Romina Power…

Settantasette anni e non sentirli. Al Bano ha ancora grinta da vendere, oltre ad un entusiasmo contagioso che è pronto a portare negli studi di Domenica In per l’intervista con Mara Venier. Sono stati giorni molto importanti per il cantante pugliese, tornato al centro dei riflettori anche per i presunti dissidi tra le sue ex fiamme, Loredana Lecciso e Romina Power. La prima si sarebbe riavvicinata ad Al Bano proprio con un messaggio di auguri in occasione del suo settantasettesimo compleanno. Un messaggio dolce, postato sui social dallo showgirl con un semplice ma significativo “Buon Compleanno Al”, corredato di foto insieme. Al Bano ha ricevuto gli auguri anche da parte di altri personaggi del mondo dello spettacolo, compreso quello di Barbara D’Urso durante la diretta di Pomeriggio 5. Non sono mancati ovviamente i messaggi di affetto da parte del suo vastissimo pubblico, che lo ha omaggiato a dovere.

Al Bano a Domenica In, Loredana Lecciso non mette becco sul suo rapporto con Romina

Al Bano torna a Domenica In per raccontare queste sue ultime settimane tutto sommato piuttosto movimentate. Benché l’artista pugliese abbia passato, come tutti, il lockdown forzato nella propria abitazione, il suo nome è tornato al centro dei riflettori per il presunto riavvicinamento a Romina Power. Anche di questo il cantante farà chiarezza oggi da ‘Zia Mara’, magari partendo dalle parole di un’altra sua ex, Loredana Lecciso, che non si è detta sorpresa del fatto che il suo ex marito abbia trascorso il lockdown in compagnia di Romina Power: “La sua decisione di trascorrere la quarantena nella tenuta di Albano a Cellino San Marco? Non ci vedo nulla di strano, rispetto la libertà altrui”, ha commentato la Lecciso al settimanale Nuovo, smentendo improbabili gelosie e o dissapori.