Nella puntata di ieri di Cinque Minuti, con Bruno Vespa, è stato ospitato Al Bano, pseudonimo di Albano Antonio Carrisi, che a brevissimo (il 20 maggio) compirà 80 anni. Ironizza sulla sua età, sostenendo che “io compio quattro volte vent’anni”. Raccontandosi nello studio di Bruno Vespa ha ripercorso, ovviamente in cinque minuti, la sua celebre e lunghissima carriera, iniziata con il primo grandissimo successo, ovvero l’album “Al Bano”, con la celebre “Nel sole”, registrato ed uscito nel 1967. Una carriera, poi, coronata con il sodalizio artistico ed amoroso con Romina Power, durato fino agli ’90 in cui riprese la carriera solista, dopo la separazione dalla prima moglie.
Vita e carriera di Al Bano
Raccontandosi, insomma, Al Bano inizia proprio dai suoi primissimi successi, e dal sodalizio con Romina Power. “Il matrimonio”, racconta con il suo classico sorriso, “doveva durare a lungo, ma lei ha deciso di cambiare e non ho mai capito perché se n’è tornata in Puglia“. Passando, invece, alla scomparsa della prima figlia, Ylenia Maria Sole Carrisi, sostiene che “è un tasto che non toccherei. Io ho capito subito tutto, non perché sia più intelligente [di Romina], ma lo capii sei mesi prima”.
Passando, invece, ad argomenti più sereni, Al Bano racconta anche del successo della sua “Felicità”, di cui parla come di “un inno in tutto il mondo“. Vaspa, a proposito, ricorda di quando nella metropolitana di Mosca la cantò, e fu seguito da un gruppetto di russi, “mi auguro che continui il suo successo”, commenta il cantante, “soprattutto a Mosca in questo periodo, con l’augurio e la speranza che ricomincino a vivere il verso senso di questa canzone”. Infine, parlando del secondo matrimonio, con Loredana Lecciso, Al Bano racconta che “è stata un’esperienza interessante, una specie di primavera arrivata dopo tanto trambusto nella mia esistenza, quindi la ringrazio per quella. Poi ha riempito di nuovo la mia casa con due eccezionali figli, ed uno si chiede cosa voglia di più dalla vita”, sorride.