Al di là del fiume, diretto da Nathan Juran
Il palinsesto televisivo di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di domenica 17 marzo, alle ore 17,00, la messa in onda del film western Al di là del fiume. La pellicola è stata realizzata negli Stati Uniti d’America nel 1954 dalla Universal International Pictures. La regia è stata curata da Nathan Juran, pioniere del genere fantasy e horror che si cimentò anche nei generi avventura e, appunto, western.
Il soggetto e la sceneggiatura del film Al di là del fiume sono stati ideati e realizzati da John K. Butler in collaborazione con Lawrence Roman. Il montaggio è stato eseguito da Virgil W. Vogel, le musiche della colonna sonora sono di Henry Mancini ed Herman Stein mentre la scenografia è stata concepita da Bernard Herzbrun. Nel cast del film Al di là del fiume ci sono diversi attori piuttosto famosi in quel periodo tra cui l’eroe di guerra Audie Murphy, Walter Brennan, Lyle Bettger, Lisa Gaye, Hugh O’Brian e Mara Corday.
La trama del film Al di là del fiume: una spedizione in territorio pellirossa per conquistare l’oro
In Al di là del fiume, ci troviamo nel vecchio e selvaggio West e in particolare nel territorio dello stato del Colorado. Una antica città di nome Crown City è alle prese con un fenomeno di spopolamento che ormai la sta facendo diventare una vera e propria città fantasma, perché l’oro sta per finire. Per riattivare l’interesse e soprattutto attrarre nuovi possibili abitanti, si scopre che c’è un giacimento che però è ubicato nel territorio attualmente controllato dagli indiani Ute.
Si tratta di una tribù pacifica, pronta però a scendere in battaglia qualora venga minacciata dal tentativo di colonizzazione dell’uomo bianco. Nella vicenda avrà un ruolo importante un uomo di nome Gary. Lui è una persona onesta e gentile ma ha il difetto di odiare a prescindere gli indiani. Nonostante questo, decide di entrare a far parte di una vera e propria missione che ha come obiettivo quello di perlustrare queste zone alla ricerca di una nuova miniera d’oro.
Il loro lungo viaggio e soprattutto il sogno di potersi stabilire in un territorio che permetta di vivere senza problemi viene messo in discussione dalla brama di potere di uno spietato imprenditore di nome Frank Walker il quale è venuto a conoscenza della giacimento presente sul territorio indiano e per questo fa in modo che si scateni una guerra contro i pellerossa e i colonizzatori americani. In tutto questo avranno un ruolo importante anche lo stesso Gary e suo padre, i quali sono desiderosi di mantenere la pace con la tribù indiana, evitando una guerra sanguinosa e completamente inutile.