Tra gli ospiti della puntata di Domenica In del 5 gennaio c’è anche Alan Friedman, noto giornalista e concorrente dell’ultima edizione di Ballando con le stelle. Nato a New York il 30 aprile 1956, Friedman ha studiato in università come la London School of Economics and Political Science, l’Università di New York e la Johns Hopkins University di Washington. La sua carriera giornalistica prende il via negli anni ’80, quando viene nominato corrispondente da Milano per il Financial Times. In questo periodo pubblica anche un saggio, intitolato “Tutto in famiglia”, focalizzato su Gianni Agnelli e la FIAT.
Dopo aver lavorato per il New York Times e il Wall Street Journal, nel 1995 inizia il lungo sodalizio con la rai Rai e prende il timone della rubrica economica Money Line su Rai 3. Sempre sullo stesso canale guida il programma Maastricht-Italia e crea altre trasmissioni di successo. Successivamente abbandona la TV di Stato per unirsi a Sky, dove gioca un ruolo chiave nella creazione di Sky TG24 e assume la conduzione dell’Alan Friedman Show. Dopo un periodo su La7, dal 2023 conduce il programma Washington Files, mentre nel 2024 partecipa come concorrente a Ballando con le stelle.
Alan Friedman: lo scandalo con la Rai per il ‘caso Melania Trump’ e la vita privata dell’ospite di Domenica In
La lunga carriera di Alan Friedman non è stata priva di polemiche. Nel 2018 il New York Times lo ha accusato di aver lavorato con il lobbista Paul Manafort per promuovere iniziative mediatiche a favore dell’ex presidente ucraino Viktor Janukovyč, accuse che il giornalista ha negato con fermezza. Nel 2021, invece, è stato al centro di un’altra controversia a causa di un comment considerato sessista contro la first lady Melania Trump. Nel corso di un’ospitata a UnoMattina, il giornalista si era riferito alla donna con il termine “escort”, per poi ‘correggersi’ subito dopo. L’espressione ha sollevato un’ondata di critiche e portato l’allora direttore di Rai Uno, Stefano Coletta, a escluderlo dalle trasmissioni Rai.
Esplorando la vita privata, Alan Friedman è legato da anni a Gabriella Carignani., sua moglie, dalla quale non ha avuto figli. La coppia, risiede a Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, dove mantengono una vita riservata e lontana dai riflettori. Un aspetto noto della vita di Friedman è la sua amicizia con Silvio Berlusconi. Nel 2015 ha scritto il libro “My Way”, in cui Berlusconi si racconta a cuore aperto al giornalista.