Il significato del testo completo di “Alba”, il brano con cui Ultimo è in gara al Festival di Sanremo 2023, si sviluppa dall’amore di una persona nei confronti di un preciso momento della giornata, l’alba appunto, in quanto essa è in grado di offrire pace e serenità. Ultimo, nel suo singolo con cui è in lizza per la vittoria della kermesse canora più prestigiosa del Belpaese, evidenzia che sarebbe bello se questo sentimento di pace fosse una realtà costante, in un mondo nel quale gli esseri umani riescano a prendersi cura gli uni degli altri, ma anche del pianeta.
L’auspicio di Ultimo nel testo completo di “Alba” è che anche le relazioni umane possano rivelarsi più sincere e autentiche, con l’irruzione in scena di una maggiore comprensione reciproca tra gli individui, senza che per forza si palesi la ncessità di parlare per conoscersi. Una riflessione profonda sulla vita e sulla natura umana, al termine della quale si comprende che noi tutti potremmo essere più soddisfatti, qualora avessimo maggior attenzione e rispetto nei confronti degli altri e del mondo che ci circonda. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Testo completo di “Alba”: Ultimo prova a insidiare Mengoni per la vittoria di Sanremo 2023
Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, cantautore romano già considerato tra le migliori promesse del panorama musicale italiano, si presenta con la canzone Alba (qui testo completo) all’edizione del festival di Sanremo 2023, dopo quattro anni, con una canzone che parla dei nuovi inizi e della necessità di poter sempre ricominciare. “Alba” come anticipa già il titolo infatti parla di un ciclo di rinascita che ognuno porta dentro.
Ultimo ha dichiarato di voler dimostrare al pubblico di Sanremo la sua evoluzione come artista, e la crescita personale rendendo omaggio ancora una volta a quel palco che gli aveva regalato il grande successo già nel 2018.
“Alba” testo completo e significato della canzone di Ultimo a Sanremo 2023
Analizziamo il testo completo di Alba: la canzone di Ultimo è un invito a riflettere sulla necessità di andare oltre i propri limiti per rinascere. Solo chi ha dentro l’alba può capire che a volte la follia è una spinta sana ad anadare al di là delle abitudini. Il testo scritto dal cantautore è anche un invito alla libertà di credere alle bugie di momenti che poi svaniscono, proprio come quando sorge il sole. Vivere un sogno e non aver paura di essere felici anche se per un giorno solo “E quando vivi un giorno bello ridi e pensami“. Parole che sono metafore di una immaginazione che poi può diventare realtà, se solo si riuscisse a superare la barriera, si potrebbe arrivare ad amare non solo i “nostri simili” e a credere ai sorrisi.
Testo completo di “Alba” di Ultimo a Sanremo 2023: rinascita oltre i limiti
Vediamo quindi il testo completo della canzone di Ultimo per Sanremo 2023, “Alba“: la necessità di andare oltre i limiti per rinascere
Amo l’alba perché è come fosse solo mia
Mi rilassa respirare l’aria pure tua
Amo l’alba perché è come fosse una bugia
Mi rilassa quanto basta, ma tu poi vai via
E t’immagini se fossimo al di là dei nostri limiti,
Se stessimo di fianco alle abitudini
E avessimo più cura di quei lividi?
Saremmo certo più distanti, ma più simili
E avremmo dentro noi perenni brividi
T’immagini se tutto questo fosse la realtà?
Amo l’alba perché spesso odio la vita mia
Camminando senza meta in questa strana via
Amo l’alba perché è come una sana follia
Puoi capirla se la senti e non mandarla via
E t’immagini se tutto stesse sopra i nostri limiti
E credessimo ai sorrisi come i comici,
Se non dovessimo parlare per conoscerci,
Se non amassimo soltanto i nostri simili?
Forse avremmo gli occhi solo per descriverci
Perché uno sguardo, in fondo, basta per dipingerci
Quando vivi un giorno bello ridi e pensami
Ho ascoltato i miei silenzi e ho avuto i brividi
Perché dentro un mio respiro sei tu che abiti
E quando vivi un giorno bello ridi e pensami
A me basta solo questo per non perderti,
Ma t’immagini se tutto questo fosse la realtà?