Alberto Castagna, chi era e com’è morto: il successo in tv con Stranamore

Alberto Castagna è stato un conduttore televisivo simbolo degli anni ’90, grazie a programmi di successo come I fatti vostri, Bellissima e l’indimenticabile Stranamore. Classe 1945, si è inizialmente avvicinato al mondo del giornalismo collaborando dal 1982 con il TG2 come cronista e successivamente come inviato speciale, per poi inseguire la strada dello spettacolo. Nel 1985 entrò così nel cast di Buonasera Raffaella di Raffaella Carrà, sino al sodalizio con Michele Guardì, che lo volle al timone di Mattina 2 e successivamente de I fatti vostri nel 1992.



Sono gli anni del boom televisivo per Alberto Castagna, che nel 1993 vinse il Telegatto come personaggio maschile dell’anno e successivamente realizzò il suo più grande successo: Stranamore, una delle più seguite e amate trasmissioni di Canale 5, oltre a condurre il concorso di bellezza Bellissima. L’improvvisa morte del conduttore avvenne nel 2005 a Roma, a 59 anni, a causa di un’emorragia interna; la sua scomparsa segnò profondamente il corso televisivo di quegli anni, al punto che l’edizione di Stranamore interruppe la sua messa in onda e fu sospesa.



Alberto Castagna, ex compagno di Francesca Rettondini: “Non c’è motivo di dimenticarlo

Alberto Castagna negli anni ’90 è stato sentimentalmente legato all’attrice e conduttrice Francesca Rettondini, con la quale collaborò per diversi programmi televisivi. La loro relazione suscitò grande scalpore all’epoca, nel periodo in cui il conduttore era sposato con l’allora moglie Maria Concetta Romano e dalla quale ha avuto la figlia Carolina nel 1992.

La storia d’amore tra Castagna e la Rettondini alla fine naufragò ma, come da lei ribadito in un’intervista a Storie di donne al bivio lo scorso giugno, “non c’è motivo di dimenticarlo, io sono convinta che le persone con cui abbiamo vissuto bisogna portarle con se, non è un fardello, io non voglio dimenticare“. L’attrice aveva anche ricordato il loro primo incontro: “Era ad un provino, io non ero stata presa, lui ha avuto forse un colpo di fulmine perché poi mi ha cercata e mi ha trovata, il suo richiamo è stato forte. La mia agente del tempo gli portò un book con tanti di attrici e quando lui ha visto questa foto non mi ha più lasciata”.