Alberto Bertoli, chi è il figlio dell’indimenticato cantautore Pierangelo Bertoli

Alberto Bertoli è figlio del talentoso e indimenticabile cantautore emiliano Pierangelo Bertoli, grazie a cui si è avvicinato al mondo della musica. Negli anni duemila avevano collaborato assieme per realizzare alcuni brani che avrebbero dovuto formare il suo ultimo album, ma il cantante è morto prematuramente a causa di un tumore ai polmoni. Nel corso della sua carriera il padre di Alberto ottenne una grande popolarità con la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1991 e nel 1992 con le canzoni “Spunta la luce dal monte” e “Italia d’oro”.



E’ inoltre da attribuire a Pierangelo Bertoli la scoperta di uno dei più grandi artisti della musica italiana, vale a dire Luciano Ligabue. Per quanto riguarda la vita privata, Alberto non è l’unico figlio nato dall’amore di Pierangelo Bertoli e Bruna Pattacini. Alberto, infatti, ha due fratelli di nome Petra ed Emiliano.



L’omaggio al padre e il magnifico duetto virtuale in cui “le voci si confondono”

In occasione dei venti anni dalla scomparsa dell’amato papà, Alberto Bertoli ha realizzato un intero album dove duetta magnificamente con lui. Un album che sembra accompagnarci in un percorso tra mille emozioni e contaminazioni, come spiegato dallo stesso Alberto in una intervista al sito a tuttorock.com. “È un modo per far vedere al pubblico che siamo della stessa matrice ma siamo due cose diverse, ho preso come esempio due parallele che magicamente ogni tanto si uniscono“, ha detto a proposito di Due Voci intorno al fuoco, il titolo dell’album.



“In certi punti le voci si confondono, in altri sono completamente diverse, è una cosa molto particolare che mi faceva piacere farla notare ad un pubblico che diceva: “oh ma sei proprio uguale uguale a tuo padre”, certo, è una cosa che fa piacere ma è giusto che ci siano queste differenze che regalano cose ad entrambi, viene arricchito comunque l’ascolto”.