Alberto Matano è ormai considerato come un “caro vecchio amico” della tv italiana e, soprattutto, dell’affezionato pubblico di casa Rai. Volto noto de La Vita in diretta e opinionista di Ballando con le stelle, il conduttore e giurato ha agitato il mondo del gossip dopo il coming out che lo ha portato al matrimonio con l’attuale compagno Riccardo Mannino. Nel suo primo romanzo intitolato Vitamia, Alberto Matano ha raccontato molto di sé e del suo vissuto: dai primi passi in tv al suo amore totalizzante per Giulia, prima di comprendere e accettare il suo orientamento sessuale.
“Erano i tempi dell’Università, un amore totalizzante, poi ho vissuto la stessa intensità anche verso un uomo”, racconta il celebre conduttore al Corriere. “L’amore che vivi quando hai vent’anni ti travolge, magari finisce ma sai che ti ha cambiato e continua a vivere anche nell’assenza”, le parole di Alberto Matano.
Alberto Matano a gonfie vele tra vita privata e sentimentale, la carriera pure
Adesso il passato è alle spalle per il presentatore, il suo cuore batte unicamente per l’attuale marito Riccardo. Quando ha fatto coming out, Alberto Matano ha voluto coinvolgere anche il suo pubblico, per una questione di rispetto e trasparenza nei confronti di chi lo aveva seguito e imparato a conoscere. Prima, ovviamente, ha avvertito la sua famiglia, introducendo l’argomento gradualmente.
“Ne ho parlato con i miei fratelli, poi con i miei genitori. Riccardo (l’attuale marito, ndr) è stato il primo genero a entrare in famiglia. Dichiarare il proprio orientamento sessuale è qualcosa che parte da dentro, una scelta personalissima”, ha spiegato Alberto Matano. Oggi il conduttore si sente certamente più leggero, ma anche più completo e in pace con se stesso. Tra la carriera che vive una fase splendida e la vita sentimentale che procede per il meglio, non potrebbe chiedere di meglio…