Al termine della puntata di “C’è Tempo per…” andata in onda giovedì 3 settembre 2020 su Rai Uno, i conduttori Beppe Convertini e Anna Falchi avevano annunciato la presenza, nella trasmissione di oggi, venerdì 4 settembre, del giornalista Alberto Matano, conduttore de “La Vita in Diretta”, format che riprenderà a partire dal pomeriggio di lunedì e che vedrà il presentatore solo al timone del programma, dopo l’affaire Lorella Cuccarini. In realtà, per ragioni non precisate, il 47enne originario di Catanzaro negli studi televisivi Rai non si è visto, né si è registrato un collegamento a distanza con lui. Al di là di questo giallo, nelle scorse ore Matano ha svelato che “La Vita in Diretta” “sarà anche la casa del servizio pubblico, perché qui confluiscono Rai News, grandissimo alleato del programma, il Tg1, la mia famiglia. Io sono fiero di essere fra i giornalisti della Rai. Nel pensare questa nuova edizione, non potevo prescindere da ciò che è accaduto quest’anno, tra pandemia e lockdown, un periodo che ha insegnato qualcosa a tutti noi e ha cambiato le nostre vite. Per mesi siamo stati lo sguardo sulla realtà per gente chiusa in casa, eravamo quelli che informavano. Avevamo il compito di dare alle 18 i dati difficili, indigeribili della Protezione Civile, ma avevamo anche possibilità di intrattenere il pubblico”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
ALBERTO MATANO E IL RETROSCENA SU LORELLA CUCCARINI
Alberto Matano è sicuramente stato il protagonista della scorsa stagione televisiva e anche oggi farà lo stesso perché, dopo tante polemiche, tornerà in tv ospite di C’è tempo per e dai colleghi Beppe Convertini e Anna Falchi. In realtà la sua non dovrebbe essere una visita di piacere ma un modo per lanciare la nuova edizione de La Vita in Diretta in partenza lunedì pomeriggio su Rai1 in solitaria. Il giornalista tornerà al timone del contenitore pomeridiano della rete ammiraglia, tornando così sul luogo del delitto che nei mesi scorsi lo ha visto protagonista di una valanga di polemiche per via di quello che possiamo definire l’affaire Lorella Cuccarini, sua compagna di viaggio lo scorso anno. I due sembravano andare d’amore e d’accordo almeno fino a che, proprio in chiusura di stagione, la showgirl ha fatto venire a galla un lato del giornalista che in pochi conoscevano e che, a detta di molti, non esiste.
ALBERTO MATANO TORNA A LA VITA IN DIRETTA DOPO L’AFFAIRE LORELLA CUCCARINI
Fatto sta che Lorella Cuccarini è stata silurata (e forse le spetterà un posto solo allo Zecchino d’Oro) mentre Alberto Matano ha ottenuto la conduzione della sua edizione de La Vita in diretta. Questa mattina a C’è tempo per lancerà il suo ritorno nel pomeriggio di Rai1 parlando delle novità di questa edizione ma sicuramente in molti vorranno sapere se dirà qualcosa sulla chiusura di quella scorsa e, quindi, su Lorella Cuccarini. A riporre grande fiducia nel giornalista è stato il direttore Stefano Coletta che presentando i nuovi palinsesti, di Matano ha detto: “Uomo perbene di profonda educazione. Incarna il servizio pubblico con eleganza e il pubblico lo sa”. Adesso speriamo solo che gli ascolti gli diano ragione…