Com’è andata l’esibizione di Albina & Familja Kelmendi dell’11 maggio 2023?

Albina & Familja Kelmendi, l’11 maggio, hanno rappresentato l’Albania con il brano “Duje” sul palco della Liverpool Arena dell’Eurovision 2023 e si sono aggiudicati un posto per la finale del 13 maggio! “Duje” è un brano che parla della nostalgia dell’amore familiare durante una separazione, una tematica importante e toccante che è arrivata dritta nel cuore degli spettatori. A emozionare il pubblico, oltre al brano, è stato il fatto che sul palco dell’Eurovision 2023 sia salita per la prima volta una famiglia al completo; a esibirsi al fianco di Albina c’erano i genitori Albana e Bujar, le sorelle Vesa e Sidorela e il fratello Albin.



Quella di Albina è una famiglia di musicisti, sono saliti sul palco trasmettendo energia al pubblico e anche “dolore”. Albina & Familja Kelmendi per la performance indossavano abiti neri, ad aprire l’esibizione all’Eurovision 2023 è stata Albina che ha cantato una melodia struggente prima dell’inizio del brano, a lei si sono unite le voci dei familiari, altrettanto “struggenti”; gli elementi chiave dell’esibizione sono stati indubbiamente la perfetta armonizzazione di tutte le voci e poi la grande energia della coreografia di gruppo, semplice ma con l’aggiunta di un dettaglio: il fazzoletto rosso, colore della bandiera albanese e non solo.



Eurovision 2023, Albina & Familja Kelmendi: l’opinione contrastante del web

L’esibizione di Albina & Familja Kelmendi sul palco dell’Eurovision 2023 della Liverpool Arena ha stupito gli spettatori e li ha entusiasmati molto ma cosa pensano di loro sul web? Partiamo dicendo che l’ordine di posizionamento dei finalisti in scaletta non era un ordine di preferenza, vedremo i posizionamenti dei cantanti in gara in classifica solo per la finale del 13 maggio, nel frattempo sappiamo però che Albina e la sua famiglia si esibiranno come decimi cantanti in gara per la finale. Le probabilità che Albina e la sua famiglia con il brano “Duje” abbiano una posizione alta, sono molte.



Il popolo albanese è stato molto caloroso sui social, hanno commentato moltissimi post sventolando le emoticon delle loro bandiere ma gli italiani cosa ne pensano? Il web come sempre è diviso, su Twitter alcuni non hanno apprezzato molto la scenografia e le melodie, paragonandole addirittura a “riti satanici” (probabilmente anche a causa del fuoco) ma la maggioranza ha apprezzato moltissimo, in molti si sono resi conto che le melodie portate da Albina sono tipiche della cultura albanese e altri si ricordano bene che nel corso degli anni l’Albania ha regalato molti punti all’Italia e per questo sono molto grati.