ALBO D’ORO CONFERENCE LEAGUE: CHI SARÀ IL VINCITORE 2024?
In attesa della finale di Atene che ci dirà il nome del vincitore 2024 tra Fiorentina e Olympiakos, l’albo d’oro della Conference League non può dirci molto, dal momento che siamo solamente alla terza edizione della nuova Coppa europea volta dalla Uefa per riportare a tre il numero delle competizioni continentali per club oltre 20 anni dopo la chiusura della Coppa delle Coppe. La certezza è che si aggiungerà un nome nuovo come vincitore nell’albo d’oro della Conference League, dal momento che le prime due edizioni sono state vinte dalla Roma nel 2022 e dal West Ham dodici mesi fa.
La Fiorentina in compenso ha già stabilito un record, cioè essere la prima società capace di arrivare per due volte in finale di Conference League: dopo la sconfitta contro il West Ham, tuttavia, naturalmente i viola adesso sperano di cambiare l’epilogo diventando i vincitori della finale per iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Conference League e confermare la supremazia italiana nella nuova manifestazione, che finora ha sempre visto una finalista italiana in tre edizioni disputate dal momento della sua creazione.
ALBO D’ORO CONFERENCE LEAGUE: UN APPUNTAMENTO CON LA STORIA
Inoltre, abbiamo accennato al fatto che la Conference League in un certo senso abbia preso il posto della Coppa delle Coppe, anche se evidentemente si tratta di competizioni molto diverse (a cominciare dai criteri di ammissione) e allora si può ricordare che proprio la Coppa delle Coppe 1961 è l’unico trofeo internazionale nella bacheca della Fiorentina. D’altro canto, bisogna dire che l’Olympiakos non ha mai vinto alcuna Coppa europea, di conseguenza per la formazione del Pireo iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Conference League – per di più ad Atene – sarebbe ancora più prestigioso.
Non solo: se fosse l’Olympiakos a laurearsi vincitore della Conference League, sarebbe una novità totale nell’albo d’oro di tutte le competizioni Uefa anche a livello di nazione, perché mai un club della Grecia ha vinto fino ad oggi una Coppa europea. Per l’Italia invece sarebbe la seconda Conference League in tre anni e il secondo successo in sette giorni dopo quello dell’Atalanta mercoledì scorso in Europa League, ma naturalmente a Firenze sperano che questa sia una notte da bis italiani piuttosto che di prime volte per la Grecia…