ALBO D’ORO MONDIALI: ARRIVA LA TERCERA PER L’ARGENTINA

Per la terza volta nella storia l’Argentina scrive il suo nome nell’albo d’oro del mondiale di calcio. La finalissima di Lusail si è decisa solamente ai tiri di rigore, l’Albiceleste piega i bleus grazie alle parate del Dibu Martinez che dice di no a Coman, all’errore di Tchouaméni che manda il pallone sul fondo, ma soprattutto grazie alle conclusioni vincenti di Messi, Dybala, Paredes e Montiel che trafiggono Lloris e regalano ai loro connazionali una gioia indescrivibile. La Francia sfiora il tris iridato ma esce a testa altissima, a Mbappé non è bastato segnare una tripletta per regalare il titolo ai transalpini che hanno dato vita, assieme agli avversari, a una delle partite più belle della storia. A nome di tutti gli appassionati di questo sport, grazie per le emozioni che ci avete regalato in queste tre ore che non dimenticheremo facilmente. {agg. di Stefano Belli}

ALBO D’ORO MONDIALI: LA FRANCIA RIENTRA IN CORSA!

Dopo il primo tempo sembrava già fatta per l’Argentina, invece a Kylian Mbappé sono bastati un paio di minuti per rimettere tutto in discussione e prolungare la finalissima di Qatar 2022 ai tempi supplementari. In un attimo si sono sgretolate tutte le certezze dell’Albiceleste che nel recupero ha rischiato addirittura di incassare il 2-3 con Martinez che dice di no a Rabiot. Messi non ci sta e a tempo praticamente scaduto scalda i guantoni di Lloris con un tiro micidiale, il portiere del Tottenham compie un vero e proprio miracolo impedendo alla Pulce di regalare la Tercera ai suoi connazionali. Ci aspettano altri 30 minuti da vivere con il fiato sospeso! {agg. di Stefano Belli}

ALBO D’ORO MONDIALI: L’ARGENTINA VEDE LA TERCERA, FRANCIA IN DIFFICOLTA’

Argentina semplicemente perfetta nel primo tempo della finale di Qatar 2022, gli uomini di Scaloni rientrano negli spogliatoi per l’intervallo in vantaggio per 2-0, Francia non pervenuta nei primi 45 minuti con Mbappé arginato dalla retroguardia dell’Albiceleste mentre Giroud, in precarie condizioni fisiche, non ha inciso minimamente e intorno al 40′ ha lasciato il posto a Thuram. Mai la nazionale sudamericana era stata così vicina alla Tercera, dopo i successi del 1978 e 1986 sono arrivate le sconfitte nell’ultimo atto di Italia 1990 e Brasile 2014, due sconfitte che bruciano ancora e che devono essere riscattate. Le speranze di una nazione intera sono riposte in Leo Messi, per lui questo potrebbe essere il canto del cigno e la ciliegina su una carriera unica, impareggiabile. A meno di miracoli ultraterreni, i Bleus non riusciranno a bissare il trionfo di quattro anni fa in Russia, quando i galletti di Deschamps misero in riga la Croazia. {agg. di Stefano Belli}

ALBO D’ORO MONDIALI: FRANCIA ARRIVA DA CAMPIONE DEL MONDO IN CARICA

Argentina e Francia, domenica prossima alle ore 16 a Lusail, si giocheranno il titolo Mondiale nella finalissima di Qatar 2022. Una sfida che qualunque sia l’esito farà la storia, con due grandi del calcio che cercano l’ennesimo trionfo e il loro nome nell’Albo d’oro dei Mondiali. Soprattutto, comunque vada si sa già che chi alzerà la Coppa del mondo al cielo metterà in bacheca il suo terzo trofeo. Due infatti i trofei conquistati a testa sia per l’Argentina, nel 1978 e nel 1986, sia per la Francia che ha conquistato i titoli nel 1998 e nel 2018, nell’ultima edizione disputata.

I transalpini infatti arrivano all’appuntamento da campioni del Mondo in carica, dopo aver superato un girone con Australia, Danimarca e Tunisia (che ha inflitto finora l’unica sconfitta nel cammino dei Bleus) e aver battuto la Polonia negli ottavi, l’Inghilterra nei quarti e il Marocco in semifinale. L’Argentina, dopo aver iniziato il suo cammino con una sconfitta contro l’Arabia Saudita, ha battuto nel girone Messico e Polonia e nella fase a eliminazione diretta Australia, Olanda e Croazia.

ARGENTINA E FRANCIA, L’ALBO D’ORO E I SUCCESSI MONDIALI

L’Argentina si è laureata campione del mondo per la prima volta nell’edizione disputata in casa nel 1978. Finale al Monumental di Buenos Aires contro l’Olanda, che pareggiò con Dick Nanninga il vantaggio di Kempes e al 90′ colpì un clamoroso palo con Rensenbrink. Ai supplementari la spuntò l’Albiceleste con le reti ancora di Kempes e di Bertoni. Nel 1986 a Città del Messico la scena si è ripetuta con Diego Armando Maradona che alzò la coppa grazie al 3-2 alla Germania Ovest: decisivo un gol di Burruchaga.

La Francia nel 1998 ospitò il Mondiale e superò un complesso quasi secolare battendo il Brasile allo Stade de France di Saint Denis con un 3-0 firmato da una doppietta di Zinedine Zidane (entrambe le reti di testa) e al definitivo 3-0 di Emmanuel Petit. Nel 2018, nell’edizione di 4 anni fa in Russia, spettacolare 4-2 alla Croazia allo stadio Luzniki di Mosca, con i Bleus campioni del mondo grazie a una autorete di Mandzukic e ai gol di Griezmann, Pogba e Mbappé.

MONDIALI, L’ALBO D’ORO COMPLETO DEI MONDIALI DI CALCIO

Di seguito l’albo d’oro completo dei Mondiali di calcio, giunti quest’anno alla sua ventiduesima edizione. 1930 – Uruguay (vs Argentina); 1934 – Italia (vs Cecoslovacchia); 1938 – Italia (vs Ungheria); 1950 – Uruguay (vs Brasile); 1954 – Germania (Ungheria); 1958 – Brasile (vs Svezia); 1962 – Brasile (vs Cecoslovacchia); 1966 – Inghilterra (vs Germania); 1970 – Brasile (vs Italia); 1974 – Germania (vs Olanda); 1978 – Argentina (vs Olanda); 1982 – Italia (vs Germania); 1986 – Argentina (vs Germania); 1990 – Germania (vs Argentina); 1994 – Brasile (vs Italia); 1998 – Francia (vs Brasile); 2002 – Brasile (vs Germania); 2006 – Italia (vs Francia); 2010 – Spagna (vs Olanda); 2014 – Germania (vs Argentina); 2018 – Francia (vs Croazia).