Alda D’Eusanio: “Amo mio marito più di prima

A La volta buona Alda D’Eusanio ha ricordato la morte del marito Gianni Statera, coincisa successivamente con l’arrivo in casa del suo adorato pappagallino Giorgio. Un incontro casuale che, però, l’ha aiutata a risollevarsi da quel momento complicato: “Mio marito morì a 56 anni, è andato via in 15 giorni, veloce. Io ero arrivata a pesare 34 chili, non volevo mangiare né vivere, volevo morire e basta. Non mi nutrivo per nulla, allora una mia amica mi ha mandata da uno psichiatra che aveva uno studio medico in una strada dove c’era un negozio di animali. Lì trovai Giorgio, che aveva un occhio solo e si strappava le penne: riconobbi in lui la mia stessa disperazione, ero sfinita dal dolore e dalla tragedia“.



Ricordando poi il marito Gianni, la conduttrice ammette: “Ci amiamo molto, io oggi lo amo più di prima. Più passa il tempo, più lui mi attizza: lo sento mio, non c’è momento in cui non lo sento e non lo penso“. E ancora: “Lui è morto dicendomi che era così felice di avermi sposata” (Aggiornamento di Ruben Scalambra)



Alda D’Eusanio e la vita privata: il marito Gianni Statera morto nel 1999

Alda D’Eusanio è una delle ospiti della nuova puntata de La volta buona in onda oggi pomeriggio, martedì 8 ottobre 2024, su Rai1 con Caterina Balivo alla conduzione. L’occasione è sicuramente quella per ripercorrere la carriera della giornalista, conduttrice e opinionista televisiva italiana, ma anche, forse, per soffermarsi sulla sua vita privata e sull’amore che ha caratterizzato la sua vita: quello per il marito Gianni Statera, scomparso nel 1999.

Originario di Roma, classe 1943, Gianni Statera è stato un celebre sociologo italiano; dopo essersi laureato presso l’Università la Sapienza di Roma nella facoltà di Lettere e Filosofia, è diventato insegnante per poi diventare presidente della facoltà di sociologia nel 1991 nonché scrittore di numerosi saggi e volumi sulla sociologia. Il matrimonio con Alda D’Eusanio è stato celebrato nel 1983 ed è durato fino al 1999, anno della morte del marito.



Alda D’Eusanio ancora innamorata di suo marito: “Vivo sempre con lui

La morte di Gianni Statera ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita e nel cuore di Alda D’Eusanio, che ancora oggi soffre per la sua assenza. In un’intervista rilasciata a Storie italiane lo scorso ottobre 2023, la conduttrice aveva così ricordato l’uomo della sua vita: “Io vivo sempre con lui, sono sempre innamorata di lui, mio marito mi piace e mi manca, mi manca più oggi di ieri, non è vero che il tempo fa passare il dolore, io sento ancora l’odore e il profumo di mio marito“.

Attualmente Alda D’Eusanio, focalizzandoci sui gossip relativi alla conduttrice, non avrebbe nessun fidanzato al suo fianco. Il suo pensiero fisso è sempre rivolto al suo adorato marito, come ribadito in quell’intervista ai microfoni di Eleonora Daniele: “Non c’è modo per tornare felice, io lo amo e non ho il cuore libero per poter pensare ad altro, io voglio lui e non un altro. Ho trovato l’equilibrio vivendo di dolore”.