Pagelle canzone “Fino a qui” di Alessandra Amoroso, Sanremo 2024: brano che punta sulla performance vocale

L’esordio in gara di Alessandra Amoroso al Festival di Sanremo 2024 dopo varie ospitate e duetti acchiappa-voti è il segnale più flagrante che Sanremo è tornato a essere per i “divi” della canzone italiana ciò che non era più da molti anni, un luogo che non è solo vetrina promozionale, che serve a costruire identità canore prima che a vendere dischi o biglietti dei concerti.



Alessandra Amoroso, tra le più attese dal pubblico, curiosi di scoprire come affronterà l’importante appuntamento dopo la straordinaria carriera costruita in seguito alla vittoria ad Amici, ovviamente, rischia anche di più volendo, perché sembra una vincitrice annunciata, di quelle che entrano papesse ed escono cardinali. Fino a qui, il brano che porta in competizione, però ha le sue carte da giocare, a partire dalla firma di Takagi & Ketra, tra i più grandi fabbricatori di hit degli ultimi anni.



Alessandra Amoroso con “Fino a qui” al Festival di Sanremo 2024: una vincitrice annunciata?

“Fino a qui”, il brano con cui Alessandra Amoroso ha conquistato la fiducia di Amadeus che l’ha voluta al Festival di Sanremo 2024 è un pezzo che sembra un omaggio a Tiziano Ferro, che di Amoroso fu una sorta di mentore a inizio carriera, l’andamento pianistico drammatico, il soul e il bel canto a braccetto; anche nel testo, sembra sposare la vena del cantante di Latina, malessere psicologico e “caramelle anti-panico”, depressione e attacchi di panico.

“Fino a qui” è un pezzo di auto-guarigione, di risollevamento dalle difficoltà, più tramite il proprio spirito che grazie all’amore, in cui la Amoroso spinge molto sulla voce, fin quasi a una calcolata sgradevolezza, e in questo la sua performance live sarà determinante per capire dove il pezzo possa arrivare. Va detto che gli autori fanno il loro lavoro e l’arrangiamento, come anche la ripresa finale, daranno soddisfazione al pubblico che vota.