Alessandra Chillemi chi è: campionessa di breaking

Alessandra Chillemi è una campionessa di break dance, disciplina sportiva che negli ultimi anni ha assunto sempre maggior importanza, sino ad approdare alle Olimpiadi del 2024. Nata a Messina il 13 ottobre 1999, nonostante la sua giovane età vince tantissime competizioni e titoli importantinl settore.



Avevo 6 anni, prima facevo danza classica ma non era cosa per me. Abitavo in una base militare perché mio padre lavorava in Marina, ed essendo un ambiente protetto potevo girare liberamente” racconta Alessandra Chillemi a messinagazzettadelsud.it. Un giorno ha visto due ragazzi esibirsi in strada con un ballo apparentemente particolare: “Ero timidissima e non osavo avvicinarmi. La cosa divertente è che anni dopo ritrovai questi due ragazzi, Giorgio Pinizzotto e Davide Costa, nella mia crew“. E ancora: “Mio padre, che è sempre stato un mio punto di riferimento, mi iniziò a portare alla stazione marittima di Messina dove poteva ballare con altri ragazzi“. 



Alessandra Chillemi: “La strada la mia più grande palestra”

Alessandra Chillemi, come riporta messinagazzettadelsud.it, ha cominciato pian piano ad allenarsi in strada praticando la breaking: “La strada è stata la mia palestra. La breaking fa parte di una cultura più grande, quella dell’hip hop, che alla base ha la condivisione“.

Poi parla della sua crew: “Ci aiutiamo tra noi, è un ambiente veramente sano“. Sull’ingresso della breaking alle Olimpiadi dichiara: “I cinque cerchi sono una bellissima opportunità per comunicare al mondo chi siamo e quello che facciamo. Ogni passo da adesso è storia“. Alessandra Chillemi svela quante volte e come si allena: “Mi alleno sei giorni a settimana. La mattina faccio potenziamento fisico, quindi workout, lavoro aerobico, resistenza e tanto corpo libero. il pomeriggio mi alleno in breaking“.