Alessandra Di Sanzo Tedesco tra Mery per sempre, la fede e il calvario per la malattia a Oggi è un altro giorno. “Gli ho dato un po’ del mio al personaggio. Il bacio l’ho aggiunto io, senza neanche pensarci. Mi è venuto spontaneo. Ero giovane, mi sono cullata sul set”,ha esordito l’attrice parlando del celebre film Mery per sempre. Poi sulle discriminazioni: “Sono stata più discriminata nell’ambiente lavorativo più che nella quotidianità. Le persone sono molto più preparate di chi ne parla. La gente è più aperta di quanto si dica”.
Dopo aver ricordato il legame con Paolo Villaggio – “E’ stato veramente un amico. Erano i primi anni Novanta. Abbiamo passato delle serate meravigliose, erano davvero una gran bella persona” – Alessandra Di Sanzo Tedesco ha ripercorso il calvario per la malattia e il ruolo della fede: “Non ho mai perso la fede. Quando ero bambino seguivo la messa, mi piaceva andare in chiesa. Ho sentito tutto l’amore che prova per me e che prova per tutti noi. Ho avuto un’esperienza un po’ traumatica di salute. Mentre mi toccavo i capelli, ho sentito un linfonodino. Mi sono sottoposta a dei controlli e scoprirono un tumore. Passato qualche mese, avevo mal di stomaco. Passato qualche tempo, ho avuto un infarto. Mi hanno messo uno stent. Ma scoprirono anche un tumore sul cuore, qualcosa da togliere nel polmone e un aneurisma cerebrale. Mi sono data forza e coraggio, ora eccomi qua“. (Aggiornamento di MB)
Chi è Alessandra Sanzo Tedesco
Alessandra Sanzo Tedesco è tra gli ospiti della puntata odierna di Oggi è un altro giorno. Classe 1969, Alessandra è nata a Gattico, in provincia di Novara ed era Alessandro da una famiglia di origine lucana. Poco dopo la sua nascita, la famiglia torna a vivere in Basilicata. Ormai maggiorenne, Alessandra sceglie di trasferirsi a Roma dove lavora come apprendista parrucchiere in via del Corso, e lì viene notata da Marco Risi e Massimo Ferrero. Sostiene così il provino con Marco Risi per la pellicola Mery per sempre (1989), tratto dall’omonimo romanzo di Aurelio Grimaldi.
Ottiene così il ruolo per interpretare Mery, un giovane travestito palermitano dedito alla prostituzione. Un ruolo che le regala grandissima popolarità e che torna ad interpretare nel sequel “Ragazzi fuori”.
Alessandra Sanzo Tedesco dopo il successo di Mery per sempre
Nel 1993, divenuta Alessandra Sanzo Tedesco, viene anche notata dallo stilista Egon von Fürstenberg che la sceglie per farle indossare in passerella un abito da sposa. Con il fuoco dell’arte nel sangue, Alessandra tenta anche l’avventura canora presentando una canzone alla commissione del Festival di Sanremo del 1994, ma non viene ammessa.
La popolarità raggiunta con i suoi lavori le consente di avere un legame diretto con i suoi fan attraverso i social dove pubblica spesso foto e riflessioni. Oggi, nel salotto di Serena Bortone, è pronta a raccontarsi aprendo tutti i cassetti della sua vita privata e professionale.