Giorgia Meloni può vantare numeri importantissimi nei sondaggi, ma deve fare attenzione: questo il monito di Alessandra Ghisleri. Intervenuta ai microfoni di Stasera Italia, la direttrice di Euromedia Research ha spiegato: “La sua attrazione è ancora veramente forte. La Meloni ha ancora un buon riscontro nell’elettorato. L’aumento del costo del carburante è stato rilevato da tutti e questo ha messo un po’ in difficoltà l’elettorato”.
Alessandra Ghisleri ha poi proseguito la sua analisi, rimarcando un aspetto fondamentale per il premier: “Quello che viene detto in campagna elettorale ci si aspetta che venga realizzato. La Meloni dall’opposizione ha messo coerentemente dei punti fermo. Incontrando tutte le difficoltà della burocrazia, ora ha un rallentamento. Ha la necessità di parlare di nuovo al suo elettorato e spiegare il perché sono state fatte determinate scelte rispetto ad altre”.
Il punto di Alessandra Ghisleri
Negli ultimi giorni si è parlato a lungo di Giuseppe Conte e delle sue vacanze di lusso a Cortina. “Le situazioni private contano tanto se sono differenti da quello che tu hai dichiarato. Anche al Forum Ambrosetti, Conte disse di voler rimanere vicino al popolo. Quello è ciò che conta, non dove fai le vacanze”, la considerazione di Alessandra Ghisleri: “Anche la Santanchè fa le vacanze a Cortina. Il tema è ciò che fai nella tua privata, raccontando anche la sfida politica nella stessa modalità. Questo è pericoloso per lui. Lui ha fatto la campagna elettorale al fianco di determinate persone e criticando determinati comportamenti. Questo conta poco sul breve periodo, ma tanto sul lungo periodo”.
Non poteva mancare una riflessione sulle prossime regionali a partire dalla Lombardia: “Stanno già facendo nuove valutazioni alla luce di quelle che sono le liste presentate. Fontana parte dal vantaggio di essere già governatore. La Moratti è una spina del fianco importante, soprattutto in determinate aree”. Poi Alessandra Ghisleri sul Lazio: “In Lazio la situazione è molto interessante: la coalizione di centrodestra è forte ma il candidato è meno conosciuto, la sinistra ha un candidato di competenza che si scontra con l’assenza di grande coalizione di sostegno. Avrebbe bisogno di un traino”.