FEDERICA PELLEGRINI: “MIO FRATELLO ERA SEMPRE IL MIO COMPLICE, POI…”
Alessandro, fratello di Federica Pellegrini: chi è e cosa sappiamo del ‘nuotatore mancato’ di famiglia e del suo rapporto con la più nota sorella maggiore? Questo pomeriggio, nel corso della puntata del sabato di “Verissimo”, verrà riproposta la bella intervista che la regina del nuoto italiano aveva concesso in coppia assieme al marito Matteo Giunta: e la replica di quell’ospitata, tra i momenti più emozionanti della stagione appena trascorsa del talk show, è l’occasione per parlare di Alessandro Pellegrini, di cui il grande pubblico non conosce molto nonostante una presenza proprio negli studi del programma di Canale 5 qualche anno fa e… una carriera da mancato campione di nuoto.
Infatti, a sentire una delle atlete più osannate e medagliate dello sport azzurro moderno, Alessandro, fratello di Federica Pellegrini, sarebbe potuto diventare un grande protagonista in vasca: classe 1990 e quindi di due anni più piccolo della ‘Divina’, Alessandro oggi lavora come barman dato che ha deciso di seguire le orme del padre Roberto, e diversamente dalla sorella che invece ha seguito il richiamo della piscina come la madre Cinzia. E a “Verissimo”, in un incontro combinato a sorpresa, la Pellegrini aveva ammesso che suo fratello avrebbe potuto fare carriera nel nuoto, se solo avesse avuto voglia di “faticare”. “Mio fratello è stato sempre il mio complice, abbiamo solo due anni di differenza, di fatto niente, e siamo sempre stati cane e gatto”.
ALESSANDRO PELLEGRINI, “L’ULTIMA GARA DI FEDE? RICORDO OGNI BRACCIATA E…”
“Abbiamo cominciato a nuotare assieme, lui poi ha lasciato ma sarebbe stato un grandissimo”: parole e musica di una delle più grandi nuotatrici di sempre. Infatti, Alessandro, fratello di Federica Pellegrini, a detta della 35enne originaria di Mirano, “la sua fatica è stata sempre nel lavoro a terra (…) Poi le nostre strade si sono divise, ma tra fratelli non ci si divide mai”. Alle sue parole aveva fatto eco Alessandro, ricordando il periodo di lontananza dalla sorella quando era a Londra per lavoro, causa lockdown, e poi l’ultimo palcoscenico alle Olimpiadi: “Il ritiro? È stato strano, l’ho sempre vista là (in piscina, NdR) da quando aveva 14 anni: della sua ultima gara ho tutte le bracciate in testa, ma sapevo che lei andava a Tokyo a divertirsi e godersela”.
Per scoprire qualcos’altro del rapporto di Alessandro, fratello di Federica Pellegrini, con la diretta interessata possiamo rifarci a una intervista del ‘nuotatore mancato’ al portale AzzurriDiGloria: “Mamma Cinzia ha sempre fatto un po’ di nuoto. Adesso continua a farsi le sue 2-3 ore in vasca alla settimana per rilassarsi. Fu lei ad avvicinare mia sorella al nuoto” aveva raccontato Alessandro, parlando della scelta di fare il barman, come il papà, riconosciuto a livello internazionale nel settore, dopo aver scelto di non continuare col nuoto: “Ma da piccolo ‘nuoticchiavo’ anche io, ho partecipato a qualche campionato regionale, ma niente di importante. Poi alle superiori ci siamo separati: lei è andata a fare lo scientifico, io mi sono iscritto all’alberghiero…”.