Alessandro De Santis, chi è il cantante dei Santi Francesi: da Amici a Sanremo 2024

Alessandro De Santis è il cantante dei Santi Francesi. Il nome del duo deriva proprio dall’unione del suo cognome e di quello del musicista Mario Lorenzo Francese. Inizialmente, al debutto nel 2015, avevano scelto di chiamarsi The Jab. Insieme a loro c’era anche Davide Buono alla batteria, che poi si sarebbe ritirato nel 2021. Il successo è arrivato soltanto di recente. Dopo l’esperienza deludente ad Amici, infatti, hanno partecipato e vinto a X Factor, per poi accedere al Festival di Sanremo 2024 attraverso la categoria Giovani. Nella kermesse sono stati una vera e propria sorpresa, soprattutto in occasione della serata cover, dove hanno duettato con Skin.



Il cantante è piemontese ed è proprio nella sua regione che ha mosso i primi passi nel mondo della musica. La prima soddisfazione arriva con la vittoria del Liga Rock Park, che porta gli allora The Jab ad aprire i concerti di Luciano Ligabue nel settembre del 2016. Poi la partecipazione ad Amici, nell’edizione di Irama, dove furono eliminati prima del serale, avendo anche una piccola querelle con quest’ultimo. Una delusione che però non li ha fermati, dato che qualche anno dopo avrebbero avuto la loro rivincita come i Santi Francesi a X Factor.



Alessandro De Santis, la vita privata del cantante dei Santi Francesi

Alessandro De Santis è sicuramente il membro dei Santi Francesi di cui si parla di più in termini di gossip. È infatti meno riservato di Mario Lorenzo Francese, che preferisce tenere la vita privata lontana dai riflettori. In molti sanno che il cantante ha a tal proposito una relazione con l’attrice Matilda De Angelis, che era presente anche al Festival di Sanremo 2024 in occasione della serata delle cover. Il direttore artistico Amadeus l’ha invitata sul palco, ricordando l’edizione in cui è stata sua co-conduttrice durante la pandemia di Covid. La coppia è piuttosto attiva sui social network e pubblica spesso diverse fotografie insieme.



Il cantante, in questa edizione della kermesse, ha fatto parlare di sé anche per una presunta somiglianza con Damiano David, il frontman dei Maneskin. In molti lo hanno notato ed evidenziato. Anche lui d’altronde arrivano da X Factor, ma non c’è nessuna parentela. Il pubblico però apprezza dal punto di vista estetico entrambi.