Chi sono Alessandro e Giorgio Merk Ricordi, i due figli di Rita Pavone? Oggi pomeriggio, per quello che sarà il primo dei due consueti appuntamenti del weekend con le interviste in esclusiva di “Verissimo”, nel salotto televisivo più in vista di Canale 5 farà il suo ritorno la 78enne cantautrice e attrice torinese, già protagonista in passato del talk show condotto come sempre da Silvia Toffanin. E, in attesa di scoprire cosa racconterà la diretta interessata tra carriera e apertura di quello scrigno che è la sua vita familiare, accendiamo i riflettori su due dei suoi affetti più cari: se in un altro articolo quest’oggi abbiamo parlato di suo marito, Teddy Reno, qui invece scopriamo qualcosa di più sui due figli avuti dalla coppia nel corso di un matrimonio che dura oramai da più di 50 anni.
Come sappiamo, Teddy Reno (all’anagrafe Ferruccio Merk Ricordi, cognome con cui sono conosciuti i suoi due figli) sposò una giovanissima Rita Pavone dopo averla conosciuta al Festival degli Sconosciuti di Ariccia, di cui era il patron: la relazione tra i due, dovuta al fatto che il produttore era già sposato con Vania Protti e aveva avuto anche un figlio da lei, destò scandalo senza contare i quasi vent’anni di differenza tra di loro. Ad ogni modo la coppia si unirà in matrimonio a Lugano, in quella Svizzera che diverrà la loro ‘casa’ e darà pure i natali ai loro figli, mentre Reno otterrà dopo la separazione anche il divorzio dalla precedente moglie solamente nel 1971. E, come detto, nel giro di poco tempo i due diventarono genitori: dopo la nascita nel 1969 del primogenito Alessandro, ecco cinque anni dopo la venuta al monto pure del fratello minore Giorgio.
RITA PAVONE, “CHE GIOIA RITROVARLI E PASSARE DEL TEMPO INSIEME QUANDO…”
Ma cosa sappiamo di Alessandro Merk Ricordi e di suo fratello Giorgio? A differenza dei due illustri genitori, e soprattutto di mamma Rita, molto più avvezza alle interviste e ai riflettori dello showbiz nostrano, i due figli di Teddy Reno, oggi 97enne, sono molto riservati e molto di quello che sappiamo su di loro ci è noto grazie proprio a quanto hanno rivelato i loro genitori (senza contare il fatto che i due uomini non sembrano aver dei profili social o quanto meno pubblici). Anche per questo motivo non si conosce con precisione tanto sulla loro vita privata e sentimentale: di certo c’è che Giorgio, stando a quanto riportano alcuni media, vivrebbe sempre in Svizzera ma in quel di Zurigo, mentre il fratello maggiore Alessandro sarebbe di stanza a Ginevra dove lavora da tempo come giornalista per la tv elvetica, ricoprendo la carica non solo di capoedizione ma anche di coordinatore per l’informazione web di RSI.
Per quanto concerne invece il più piccolo di casa Merk-Ricordi, invece, pare sia stato lui quello che tra i due ha tentato in qualche modo di seguire le orme dei due illustri genitori, a loro modo due icone della musica e del sistema discografico italiano dello scorso secolo. I più attenti infatti ricorderanno come tra gli autori del brano “Niente (Resilienza 74)”, titolo che contiene pure un riferimento al suo anno di nascita, che aveva segnato il ritorno di mamma Rita Pavone sul prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston al Festival di Sanremo. Insomma, artista e compositore, anche se Giorgio lavora nel mondo della musica più nel dietro le quinte: tuttavia il suo nome è conosciuto in Svizzera e anche nel Regno Unito (col moniker di George Merk), dove si è esibito proponendo il suo repertorio che pesca a piene mani dal sound britannico degli anni Sessanta e dall’ondata britpop dei Novanta. “I miei due figli maschi sono grandi e oramai hanno la loro vita, ma questo periodo mi ha dato la gioia di ritrovarli e passare del tempo assieme: un momento unico” aveva detto la mamma ricordando il periodo del lockdown.