Alessandro Haber regala ai telespettatori un monologo trasgressivo ma reale in cui parla delle donne e della madre. “Era un periodo un pò così, ero molto giù di morale, ero depresso. Un giorno stavo a casa con i miei pensieri, le mie ansie, mi chiama un amico e mi invita a cena fuori, ma gli dico no; non volevo, volevo stare per fatti miei, ma alla fine vado e saluto tutti. Dopo un pò mi viene la depressione, mi ritaglio un angolo per fatti miei. Ad un certo punto guardo una bella donna che mi sorride e si avvicina dicendomi “sai che mi piaci molto” e mi chiede di accompagnarla a casa. Allora mi prende e mi sbatte al muro, mi salta addosso, un trionfo di sesso, il circo del sesso. Ad un certo punto finiamo, sotto casa ci fermiamo, una sigaretta e mi dice ‘ti va di fare un richiamino”. Ci rivediamo dopo una settimana e mi invita a cena e a sorpresa trovo una figlia molto bella; mi soffermo a guardare la ragazza e mi soffermo a pensare ma la ragazza lo sa che la mamma fa dei numeri da circo? Che reazioni avrebbe se lo sapesse? Così quando sono tornato a casa mi è venuta in mente a mia madre e ho pensato “mia madre avrà mai fatto queste cose a mio padre?”. Questa cosa mi è durata per mesi, un’ossessione, un tarlo in testa; una sera avevo bevuto un pò troppo, mi ero fumato pure una canna, allora decido di chiamarla: “pronto mamma, niente c’è la segreteria, sento la sua voce carina e delicata e rilascio questo messaggio “mamma sono io, ma tu li hai mai fatti i pom*ini a papà e ho messo giù”. Poi mi sono detto “cosa caz*o ho fatto, non potevo più cancellare quel messaggio, ma ho dormito meglio quella notte. Poi la mattina trovo un messaggio in segreteria: è la mamma che mi dice: “volevo dirti una cosa, oggi è domenica ti aspetto a casa come sempre e mette giù”. Poi come tutte le mamme è deceduta, c’era un sacco di gente, era molto amata, allora ho guardato la tomba piena di fiori e mentre guardavo la bara con mia madre dentro ho avuto un flash e ho capito che non c’era niente di male…ma certo che li avrà fatti a mio padre perchè mia madre prima di essere mia madre era una donna come tutte le altre tra l’altro era di Bologna e li avrà fatti alla grande. Tutte le donne li fanno, è una loro scelta, perchè prima di essere le vostre mamme sono delle donne”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Alessandro Haber: “farò un monologo che farà discutere…”

Alessandro Haber ha mantenuto la sua promessa e per questo molti telespettatori sono pronti a giurare che lo scontro con Carlo Verdone sia stato in parte organizzato. In occasione del debutto di Maledetti Amici Miei, l’attore infatti ha sottolineato ai Lunatici di Radio 2 che nella puntata di stasera affronterà un monologo destinato a far discutere. Ha accennato al fatto che il soliloquio riguarderà le mamme: in questo caso, quanto accaduto con Verdone potrebbe essere davvero frutto dell’improvvisazione di Haber e collegato alla natura dello stesso spettacolo, dove i protagonisti si raccontano senza freni e soprattutto peli sulla lingua. Oppure è da ricondurre al precedente monologo dell’artista, dove viene preso di mira dagli amici e costretto a creare scene ad virtuale figlia Celeste, a cui deve trasmettere i suoi valori? Non va dimenticato di contro che ad Alessandro ha ammesso di aver fatto un po’ fatica ad entrare in contatto con la realtà dello spettacolo, soprattutto con l’assenza di un personaggio da interpretare. Quella sorta di protezione che ha sempre avuto al cinema o a teatro, ha detto ai Lunatici di Radio 2, in questo caso viene a mancare e lo lascia alle prese con parecchie novità. Non è detto che succederà nella puntata di oggi, ma Alessandro Haber ha già anticipato che potremo ammirarlo persino mentre canta.

Alessandro Haber la lite con Carlo Verdone: finzione o realtà?

Alessandro Haber non poteva che finire al centro del gossip durante la prima puntata di Maledetti Amici Miei. L’attore è riuscito a mantenere la calma fino a che ha accolto in studio Carlo Verdone. Nessuno dei fan si sarebbe mai potuto immaginare che di lì a poco sarebbe scoppiato il putiferio, soprattutto perché fino ad un certo punto i due si sono scambiati dei convenevoli che facevano pensare ad un rapporto pacifico. Ed invece non è andata così, visto che Gaber ha sbottato dopo aver realizzato che Verdone ha reclutato tutti gli amici presenti nei suoi film, Margherita Buy compresa, ed ha preferito invece non lavorare mai con lui. “Sei una merd#. Te lo dico con affetto e stima, ma hai lavorato con tutti: con Rocco, con la Buy, con piccoli e grandi attori, con cani e porci e con me un ca###“, ha tuonato Haber. Lo scontro è diventato subito acceso, anche se lo sfogo ha divertito il regista romano. “Ma tu sei attore di teatro, hai l’impostazione teatrale“, ha replicato alla fine Verdone. Motivo che ha spinto Alessandro, nel frattempo allontanato dagli altri per scongiurare la rissa, ad esplodere ancora una volta: “Ho fatto centinaia di film, ho vinto un Donatello e quattro Nastri d’Argento! Visto che mi hai detto, quando ci siamo incontrati, prima o poi ti prendo, ti prendo, aspetti che io muoia?“.