Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al Coronavirus, è ricoverato agli Spedali Civili di Brescia. L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia ha voluto però rassicurare circa le sue condizioni di salute. «Sto riposando e sono assolutamente tranquillo», ha dichiarato, come riportato dall’AdnKronos. Inoltre, ha colto l’occasione per ringraziare il direttore generale dell’Asst Garda e tutto lo staff del pronto soccorso di Desenzano, così come a tutti i sanitari che lo stanno seguendo. «Il mio pensiero, lo ribadisco, va anzitutto a loro che in questi giorni stanno lavorando senza tregua». Ma il suo pensiero va anche alla sua famiglia, che è in quarantena «e sta bene», al suo staff e ai dipendenti della Regione. «Sono convinto che guarirò in fretta come tutti i contagiati, ma da assessore allo Sviluppo Economico non posso non pensare all’economia lombarda e nazionale che ora più che mai ha bisogno di una grande mano per poter ripartire più forte di prima». (agg. di Silvana Palazzo)
ALESSANDRO MATTINZOLI, IL MESSAGGIO DI MARIASTELLA GELMINI
Come vi abbiamo raccontato, l’assessore della Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli è risultato positivo al test del coronavirus: come previsto da protocollo, tutta la giunta di Attilio Fontana ora si sottoporrà al tampone di accertamento. L’annuncio dell’assessore Gallera ha allarmato la comunità lombarda, senza dimenticare che il governatore Fontana è già in auto-isolamento dopo che una sua collaboratrice è risultata positiva. Grande vicinanza dal mondo politico nei confronti di Mattinzoli, a partire da Mariastella Gelmini di Forza Italia: «Gli amministratori lombardi sono in prima linea nella lotta al coronavirus: un esempio di dedizione e coraggio che onora la politica e le istituzioni. Tutto il mio affetto e la mia solidarietà ad Alessandro Mattinzoli e alla Giunta regionale lombarda. Uniti ne usciremo: forza!». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
ALESSANDRO MATTINZOLI POSITIVO AL CORONAVIRUS
Alessandro Mattinzoli, assessore regionale allo Sviluppo economico della Lombardia, è risultato positivo al Coronavirus. Lo ha annunciato la Regione in un comunicato, spiegando che ora sono in corso controlli per tutta la Giunta. «Come previsto per gli operatori dei servizi essenziali di pubblica utilità, tutta la giunta si sottoporrà ai test di accertamento». Questo è il motivo per il quale è stata rinviata la visita, prevista per la mattinata di oggi, di alcuni assessori regionali negli ospedali di Lodi, Codogno e Cremona. Nella nota, inviata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dall’assessore al Welfare Giulio Gallera, si spiega che nella Giunta sono tutti in attesa degli esiti. Una volta ottenuti i risultati, verranno attivate le procedure previste dai protocolli della Regione Lombardia, e che sono condivisi con il Ministero della Salute e l’Istituto superiore di sanità, per i contatti diretti.
CORONAVIRUS, ASSESSORE POSITIVO: “TEST PER GIUNTA LOMBARDIA”
Alessandro Mattinzoli, esponente bresciano di Forza Italia, avrebbe avvertito sintomi influenzali, da qui la decisione di sottoporsi al test. Dai risultati è emerso che l’assessore allo Sviluppo economico, originario di Desenzano del Garda, è positivo al Coronavirus. Per questo motivo ora tutti gli assessori della giunta regionale lombarda dovranno sottoporsi al test, come previsto appunto per gli operatori dei servizi essenziali di pubblica utilità. Il primo effetto immediato è l’annullamento della visita che gli assessori Pietro Foroni (Protezione civile) e Giulio Gallera (Welfare) avrebbero dovuto effettuare in alcuni ospedali delle zone rosse. Alla visita avrebbe voluto partecipare anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che però si trova attualmente in auto-quarantena. Il governatore lombardo si è posto in isolamento da qualche giorno, dopo aver scoperto che una sua stretta collaboratrice è risultata infetta da Coronavirus.