È grande il cordoglio per la morte di Paolo Rossi, scomparso a 64 anni a causa di un brutto male. I figli Alessandro, Sofia Elena e Maria Vittoria sono stati vicini al padre fino all’ultimo momento e possono contare sulla vicinanza di tantissime persone. Il primogenito, nato nel meraviglioso 1982, ha ricordato così il genitore in un’intervista a Sky Sport: «Mio padre era una persona molto semplice, umile, come lo avete conosciuto anche voi: nel privato era un fenomeno, un padre fantastico». Alessandro Rossi ha poi rimarcato: «Io sono nato nel 1982, un anno storico, probabilmente l’anno più bello della vita di mio padre: oltre al Mondiale, la nascita di un figlio. È stata una annata indimenticabile che resterà nel cuore di tutti quanti». (Aggiornamento di MB)

Paolo Rossi: “I miei tre figli, la mia felicità”

Paolo Rossi ha parlato dell’affetto che lo lega ai suoi figli in un’intervista rilasciata il 20 febbraio scorso a Famiglia Cristiana, in cui ha descritto abbastanza dettagliatamente il rapporto con la famiglia in generale. I suoi cari sono gli unici in grado di renderlo pienamente felice: “Sono sempre stato convinto che il successo fosse una cosa effimera”, dichiara Rossi. Per poi specificare: “Ho raggiunto dei risultati importanti, sono stato molto gratificato dal mio lavoro e ho vinto tutto quello che potevo vincere, ma alla fine trovavo sempre molta più soddisfazione nell’uscire con gli amici, nel vivere il rapporto con la famiglia e con mia moglie. Queste sono le cose salde, solide, che tengono nel tempo: questa è la felicità vera. Il successo e la fama sono cose bellissime, che esplodono in modo fragoroso e si spengono altrettanto velocemente. La strada che ti porta alla felicità è un’altra ed è quotidiana”. (agg. di Rossella Pastore)

La promessa di Federica Cappelletti

Alessandro, il primogenito di Paolo Rossi, era insieme a Federica Cappelletti prima che il campione del mondo morisse. A riferirlo è stata proprio la moglie di Paolo Rossi che, in un’intervista rilasciata ai microfoni del Corriere della Sera, ha svelato l’ultima frase che è riuscita a dirgli prima che chiudesse gli occhi per sempre. «”Sappi che io crescerò le nostre bambine e sarò vicina al tuo primo figlio Alessandro”, che in quel momento era accanto a me. Poi gli ho detto di portarsi via tutto il mio amore e quello dei figli e di cercare di stare bene, di essere felice per sempre. Ci siamo amati ogni giorno, siamo stati sempre vicini. E anche Paolo me lo ha ricordato nell’ultimo messaggio che mi ha scritto», ha raccontato la Cappelletti che trasmetterà il suo amore per Rossi alle sue bambine (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

La reazione di Sofia Elena e Maria Vittoria

Paolo Rossi ha lasciato tre figli: Alessandro, nato dal primo matrimonio e Maria Vittoria e Sofia Elena, nate dal matrimonio con Federica Cappelletti. Quest’ultima, in un’intervista rilasciata ai microfoni del Corriere della Sera, ha spiegato come la morte del marito, sia stata un colpo durissimo per tutti. Nessuno, infatti, si aspettava la morte del campione del mondo 1982. Tra le persone più colpite ci sono le piccole Maria Vittoria e Sofia Elena. La mamma Federica, al Corriere, ha raccontato la loro reazione di fronte alla scomparsa del padre. “Nessuno in famiglia se lo aspettava, né io né le mie bambine” – ha detto la Cappelletti che ha poi aggiunto – “Hanno pianto, ma sono bambine forti come il loro padre”. La morte di Paolo Rossi, dunque, lascia un vuoto enorme nel cuore dei figli (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Paolo Rossi, papà di Alessandro, Sofia Elena e Maria Vittoria

Paolo Rossi è morto a 64 anni e ha lasciato “orfani” tre figli: Alessandro, Maria Vittoria e Sofia Elena. Sono questi i nomi dei tre figli di Pablito, simbolo del Mondiale di Calcio del 1982. Un grande calciatore ha messo al mondo e allevato un erede? Sì ma non un erede che potesse prendere il suo posto in campo. Il primo figlio del campione è Alessandro Rossi, frutto dell’amore con la sua prima moglie Simonetta Rizzato nato proprio nell’anno dello storico mondiale. Oggi Alessandro Rossi ha 38 anni ma non ha fatto del calcio la sua vita, anzi, ha coinvolto il padre nel suo lavoro che è quello del geometra. I due hanno avuto modo di lavorare insieme nella società immobiliare fondata dal campione nella sua città, Vicenza, dove il figlio vive e lavora.

Alessandro, Sofia Elena e Maria Vittoria, chi sono i figli Paolo Rossi?

Ad Alessandro Rossi, anni dopo, si sono unite le piccole bambine nate dall’amore con la sua seconda moglie, Federica Cappelletti, ovvero Maria Vittoria e Sofia Elena di 10 e 8 anni. Proprio lo scorso febbraio, Paolo Rossi ha rinnovato le promesse a Maldive con delle seconde nozze a sorpresa, a dieci anni dal loro primo sì nel 2010, e all’altare la sua sposa si è presentata proprio con le loro bambine e a quella vista Paolo Rossi si emozionò e non poco. Lui stesso al settimanale Chi aveva raccontato: “Ha organizzato tutto mia moglie, senza dirmi nulla, ancora oggi, faccio fatica a credere di aver vissuto un momento così magico. Ho pianto come un bambino”.