Alex Bellini, chi è: il racconto a Oggi è un altro giorno
Alex Bellini, ospite della nuova puntata di Oggi è un altro giorno, racconta a Serena Bortone cosa significa essere un esploratore. “Mi definisco un esploratore. Giro il mondo per affrontare i miei limiti. – spiega – L’attività di un esploratore è quella di curiosare, al di là degli orizzonti, con la curiosità di capire cosa c’è oltre questo orizzonte.”
Lui è anche marito e papà e svela che proprio la sua compagna è la colonna della sua vita e di questo suo lavoro unico: “Lei per me è tutto, mi segue in questo mio viaggio, è la mia prima fan”, rivela in studio. Fare l’esploratore è però un lavoro molto complicato, di cui mostra alcuni momenti davvero difficili in alcuni filmati fatti durante il suo viaggio verso Sidney. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Alex Bellini, chi è l’esploratore e divulgatore ambientale
L’esploratore e divulgatore ambientale Alex Bellini oggi, martedì 22 novembre, sarà ospite di Serena Bortone nel salotto di Oggi è un altro giorno. Bellini è nato ad Aprica (Sondrio) nel 1978: “È dalle montagne che imparo la mia prima lezione: aggrapparsi alla roccia e tenere duro, sempre alla ricerca di un punto d’appoggio, anche quando il supporto sembra mancare”, ha scritto sul suo sito ufficiale. Dal 2000 ha iniziato a esplorare gli ambienti più ostili del nostro pianeta. Nel 2001 ha corso la Marathon des Sables, una corsa a tappe di 250 km nel deserto del Sahara. Nel 2002 e 2003 ha camminato attraverso l’Alaska, spingendo una slitta per 2.000 chilometri. Alex Bellini ha attraversato due oceani in solitaria a remi. La prima volta nel 2005 ha remato per 11.000 km partendo da Genova e arrivando a Fortaleza, in Brasile, dopo 227 giorni; la seconda, nel 2008, ha remato da solo per 18.000 km partendo da Lima, in Perù, e approdando a Sydney, in Australia, in 294 giorni.
Alex Bellini: le imprese e la famiglia
Nel 2011 Alex Bellini ha corso per 5300 km attraverso Stati Uniti: da Los Angeles a New York, in 70 giorni. Nel 2017, invece, ha attraversato il Vatnajokull, il più grande ghiacciaio d’Europa (Islanda) con sci e slitta in 15 giorni. Dal 2019 l’esploratore è impegnato nel progetto 10 rivers 1 Ocean, con l’obiettivo di navigare i dieci fiumi più inquinati al mondo: “Lo scopo è di promuovere una maggiore comprensione e conoscenza dell’inquinamento da plastica e, al tempo stesso, proporre un nuovo metodo di comunicazione per comprendere e interpretare le cause dell’attuale crisi ecologica. Le navigazioni le compio a bordo di zattere che costruisco con le mie mani a partire da materiale di recupero che raccolgo nelle vicinanza dei fiumi”, ha spiegato Bellini sul suo sito. L’esploratore è sposato con Francesca, con cui ha avuto le due figlie Sofia e Margherita.