In occasione del suo 56esimo compleanno, ricordiamo la brillante carriera di Alex Britti, che dopo tanti anni di musica non smette mai di sorprendere con la sua chitarra e le sue hits inconfondibili. In un’intervista al Corriere della Sera, qualche tempo fa aveva dichiarato quanto per lui fosse importante mettere passione in tutte le canzoni, creando brani destinati poi a rimanere nella storia per tantissimo tempo. E la sua passione di certo non cala: a soli 17 anni aveva tutti i professori contro per via del suo amore per la musica, eppure, così giovane ha fondato il suo gruppo blues che dura fino a oggi.



Il cantautore di “700 caffè”, di “Mi piaci” e di “Solo una volta” conta incredibili successi e cinque partecipazioni al Festival di Sanremo. Ma non sempre è stato facile: dopo la sua prima chitarra, regalatagli da mamma e papà per il suo compleanno a soli 7 anni, Alex Britti non ha più smesso di suonare. Gli insegnanti a scuola erano disperati, e invitavano i genitori a togliergli lo strumento dalle mani, ma lui non si è mai arreso e dopo qualche anno di dura gavetta ha sfondato le classifiche nel 1992 con il brano “Solo una volta”. Figlio di padre macellaio, Alex Britti ha una grandissima passione oltre la musica: quella per la cucina.



Alex Britti e la paura di volare: “Nulla è servito a farmela passare, sto ancora male”

Nel negozio del papà sapeva preparare gli hamburger a macchinetta: “Ne facevo uscire 180-250 in un pomeriggio”. In macelleria si occupava tutti i giorni delle consegne a domicilio ai clienti e delle pulizie del locale. Non tutti sanno che nel 2017 Alex Britti è stato uno dei concorrenti di Celebrity MasterChef Italia, programma che fu poco seguito ma in cui il cantante diede il meglio di sé fino alla terza puntata, dove venne eliminato al Pressure Test. “Non so quante chitarre ho”, aveva rivelato Alex Britti a Il Tirreno, spiegando di averne un numero superiore a 50.



Oltretutto, ognuna di loro ha un nome: “Nel tour avevo con me Bianca, Carmen e Olga”, così da saperle subito riconoscere per chiedere al tecnico di passargliele. Insomma, Alex Britti è una personalità divertente e poliedrica, che però ha dovuto affrontare parecchi ostacoli nella vita. Oltre alla separazione dalla compagna Nicole, non è mai riuscito a superare la paura di volare: “Da una trentina di anni non prendo un volo.”, ha confessato l’artista, dopo aver ammesso di soffrire di attacchi di panico ogni volta che prendere l’aereo. Purtroppo nonostante abbia provato a lavorarci, non c’è stato niente da fare: “Neanche l’essere stato accompagnato in aeroporto è servito”. Ma con tutti i successi collezionati, a lui va bene così. Anche se ha un grande rimpianto, quello di non aver mai visto l’America.