Alex di Giorgio, il racconto del coming out a Ballando con le stelle
Alex Di Giorgio torna a raccontarsi a Ballando con le stelle, soffermandosi sul doloroso coming out. “Il mondo dello spettacolo è diverso da quello dello sport, qui si è più accettati.” esordisce, prima di ricordare il modo in cui si è trovato a dover svelare a tutti il suo orientamento sessuale.
“Mi sono sentito sprofondare, la prima sensazione che ho avuto è stata di tradimento. Mi è stato fatto outing dalla persona che amavo e mi sono trovato a dover giustificare perché è come se avessi mentito alle persone che amavo.” ha spiegato lo sportivo. “Questo è stato l’inizio di un processo che ha iniziato a farmi disinnamorare del nuoto e che ha dato inizio ad un periodo buio. Sono stato tre giorni chiuso in camera e ho pensato di non uscire più.” ha poi ammesso. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Alex di Giorgio, il coming out e il rapporto coi genitori: “Mamma si preoccupò, sapeva che nello sport…”
Alex Di Giorgio è uno dei semifinalisti di Ballando con le stelle 2022, lo show del sabato sera di Rai1 condotto da Milly Carlucci. E’ il primo concorrente a danzare assieme ad un maestro, Moreno Porcu, un insegnante con il suo stesso vissuto e la sua stessa sensibilità. Durante la sua esperienza nel programma di Milly Carlucci, il campione di nuoto ha aperto il suo cuore raccontando le difficoltà del coming out e la paura di aprirsi completamente ai suoi genitori per quanto riguarda il suo orientamento sessuale. “Ad un certo punto ho capito che ero attratto da ragazzi del mio stesso sesso, avevo solo 22 anni, non ero pronto a dirlo. I miei genitori non se l’aspettavano minimamente, soffrivo, rimandavo sempre, fino a quando ho deciso di parlarne con mamma”.
“Inizialmente era preoccupata per ciò che poteva aspettarmi nel contesto che vivevo, in quanto nell’ambiente sportivo, alcuni anni fa, non si aveva la spalla che ti potesse proteggere e fare stare sereno. Oggi i social hanno un po’ smorzato determinati tabù, che però ancora resistono…”, ha continuato Alex nella sua confessione a cuore aperto col pubblico della tv.
Alex di Giorgio e l’esigenza di danzare con un maestro gay a Ballando con le stelle 2022: “Volevo essere capito e compreso”
Se i genitori di Alex di Giorgio hanno accettato il suo modo di essere, nel mondo dello sport il ragazzo ha incontrato delle difficoltà inaspettate. Infatti ha lanciato accuse pesanti nei confronti di un certo ambiente, che a quanto pare avrebbe provato a metterlo ai margini. “Nell’ambiente sportivo non era accettata questa cosa, non mi sentivo non solo protetto, ma non mi sentivo a mio agio, se in questo momento c’è un posto dove posso sentirmi protetto ed esprimere quello che sono io è questo programma”. Quindi con la sua partecipazione a Ballando, il nuotatore ha chiesto espressamente a Milly Carlucci di poter ballare con un ragazzo gay, per sentirsi completo e davvero capito.