Alexei Navalny è morto. Il principale oppositore del presidente della Russia, Vladimir Putin, da anni in prigione, è deceduto in queste ore proprio mentre si trovava in regime di detenzione. Come si legge sul sito di Fanpage, citando l’agenzia di stampa russa Tass, le cause di morte sarebbero in fase di accertamento, e per il momento non vi sono certezze anche se si parla di un malore mentre lo stesso stava passeggiando.
La notizia è comunque confermata e ripresa anche da Meduza, ricordando come “l’anti Putin” per eccellenza avesse solo 47 anni. Stando alle prime informazioni emerse sembra che il decesso sia avvenuto presso la colonia di correzionale numero 3 dell’Okrug autonomo di Yamalo-Nenets, al Circolo Polare Artico, dove appunto il detenuto si trovava, così come riferito dal dipartimento locale del servizio penitenziario federale. “Nella colonia correzionale n. 3, Alexei Navalny dopo la passeggiata si è sentito male e ha perso conoscenza quasi subito. Sono state eseguite tutte le misure di rianimazione necessarie, ma non hanno dato risultati positivi. I medici del pronto soccorso hanno confermato la morte del condannato. Si stanno accertando le cause della morte”, è quanto si legge in comunicato ufficiale rilanciato dalle agenzie russe.
ALEXEI NAVALNY È MORTO: IL TRASFERIMENTO IN UNA PRIGIONE DI MASSIMA SICUREZZA A FINE 2023
Stando a quanto aveva dichiarato mercoledì scorso, 14 febbraio, l’addetto stampa del politico, Kira Yarmysh, Alexei Navalny era stato mandato in una cella di punizione per la 27esima volta da quando si trovava in prigione, in ogni caso il suo team non ha confermato la notizia della morte, con la portavoce che ha spiegato: “Nessuna conferma della morte, avvocato in viaggio verso la prigione”
Ricordiamo che l’oppositore del governo russo stava scontando una pena di 19 anni di carcere, e di recente era stato trasferito nella sopracitata colonia penale artica che è considerata una delle più dure dell’intera Russia. Il “trasloco” era avvenuto alla fine del 2023 e proprio in quel periodo si erano perse le sue tracce, temendo il peggio. Sono attesi aggiornamenti nel corso della giornata.