L’Italia in ansia da ieri sera per Alex Zanardi si riscopre oggi leggermente più ottimista dopo le parole dei medici che pur confermando un quadro “grave ma stabile” ammettono che il fisico da grande atleta come quello dell’ex pilota potrebbe giocare un ruolo importante in vista di una possibile ripresa. Sabino Scolletta, direttore del dipartimento di emergenza urgenza dell’ospedale Le Scotte di Siena, parlando con i giornalisti ha dichiarato: “Le condizioni di Alex Zanardi continuano a essere stabili dal punto di vista cardiorespiratorio, continua a essere ventilato meccanicamente, e i parametri metabolici restano stabili. Il quadro clinico generale è tutto sommato buono. È ovviamente da confermare la gravità del quadro neurologico – aggiunge – e quindi, come dicevo stamani, andrà valutato la prossima settimana quando le condizioni cliniche ci permetteranno” di togliere la sedazione. “Quindi è stabile, ma naturalmente grave da un punto di vista neurologico“. Alex Zanardi, ha proseguito Scolletta, “è un grande atleta e quindi da un punto di vista generale è in condizioni ottimali, quindi ben controllato, quindi per questo motivo probabilmente sta rispondendo molto bene” alle terapie. “Pensiamo positivamente, siamo fiduciosi che questo suo stato pre-trauma possa condizionare positivamente il decorso“. Il professore ha aggiunto che con gli altri medici che seguono il campione “non siamo rimasti sorpresi” dal recupero che il suo organismo sta facendo. (agg. di Dario D’Angelo)
ALEX ZANARDI: MEDICO, “VALE LA PENA CURARLO”
Sono ore di grande apprensione per i fans e soprattutto per i familiari di Alex Zanardi. L’incidente in handbike si è rivelato gravissimo e la preoccupazione è più che legittima, in un momento in cui in tanti si domandano se ci sia almeno un po’ di spazio per un cauto ottimismo. Il professor Giuseppe Oliveri, direttore di Neurochirurgia, che nella giornata di venerdì ha operato Alex Zanardi, non concede facili illusioni: “Io lo curo perché vale la pena di essere curato, essere ottimista o meno non serve a niente”. Sui possibili danni permanenti, il professore spiega: “Sono ipotesi che adesso non ha senso fare, io so solo che ho parlato con la moglie e quello che ritengo è che è un malato che vale la pena di curare e che deve essere curato. Poi – si legge su Repubblica.it – la prognosi come sarà domani, tra una settimana, tra quindici giorni non lo so, però sono assolutamente convinto che valga la pena di essere curato”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ALEX ZANARDI, GIALLO SUL TERRIBILE INCIDENTE
In attesa che Alex Zanardi possa riprendersi, è stata aperta un’indagine riguardante il terribile incidente in handbike che ha coinvolto proprio il campione bolognese. Piccolo giallo a riguardo, come specificato dall’edizione online de Il Fatto Quotidiano, in quanto pare che l’evento a cui stava partecipando il pilota non fosse stato organizzato in via ufficiale. “Non abbiamo mai ricevuto comunicazione ufficiale di eventi o manifestazioni sportive sul nostro territorio – ha detto a Radio Siena tv il sindaco di Pienza (dove si è verificato l’incidente) Manolo Garosi – ci era stato comunicato solamente via Facebook che si sarebbe tenuto un saluto istituzionale in piazza. Ma poi ci hanno anche successivamente comunicato, sempre tramite Facebook, l’annullamento di questo momento per motivi di ritardo sulla tabella di marcia della manifestazione”. Gli inquirenti stanno quindi cercando di capire come mai vi fosse un’auto dei vigili a seguire gli atleti nonostante l’evento non fosse stato autorizzato. La “non autorizzazione” spiegherebbe inoltre il perchè del camion sul percorso. Tutti aspetti che verranno chiariti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ALEX ZANARDI, INCIDENTE HANDBIKE: COME STA? BOLLETTINO MEDICO: “GRAVE MA STABILE”
E’ stato diramato poco fa il nuovo bollettino medico riguardante le condizioni di salute di Alex Zanardi. Stando a quanto comunicato, il pilota emiliano è ancora in terapia intensiva, e riporta “parametri emodinamici e metabolici stabili. È intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico”. Il quadro clinico è stato aggiornato alle ore 10:20 da parte della Direzione Sanitaria dell’Aou Senese. Giuseppe Olivieri, il neurochirurgico che ha sottoposto ad intervento Zanari, ha aggiunto che le sue condizioni fisiche “sono gravi ma stabili” e che è arrivato in ospedale “con un trauma importante”. Nel bollettino viene ricordato il fatto che il campione di handbike sia arrivato in ospedale alle ore 18:00 di ieri, ed è stato poi sottoposto a “un delicato intervento neurochirurgico e successivamente trasferito in terapia intensiva”. Situazione “tanto grave” ma “i numeri sono buoni”, ha aggiunto e concluso il professor Oliveri. Ora bisognerà solo attendere per capire come reagirà il povero Alex. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ALEX ZANARDI, ATTESA PER IL NUOVO BOLLETTINO MEDICO
E’ atteso attorno alle ore 10:30 o poco dopo, il nuovo bollettino medico circa le condizioni di salute del campione Alex Zanardi, ieri vittima di un pauroso incidente in handbike. Stando a quanto filtra dall’ospedale di Siena, dove è ricoverato il pilota, questi ha passato una notte stabile, senza complicazioni, ma le sue condizioni restano gravissime e la prognosi è ovviamente ancora riservata. Al suo fianco la moglie Daniele e il figlio Niccolò, ma virtualmente sono milioni le persone al capezzale del buon Alex, che da ore ormai lo incoraggiano e gli fanno forza sui social. Intanto la procura di Siena ha aperto un fascicolo per ricostruire con esattezza l’incidente, mentre il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, ha commentato: “Speriamo che si possa riprendere, il dispiacere della cittadinanza è tanto, esprimiamo solidarietà alla famiglia. L’unica cosa che posso dire è che questo ospedale è un’eccellenza e quindi sicuramente è stato curato e assistito nel miglior modo possibile”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ALEX ZANARDI, INCIDENTE HANDBIKE, IL DOTTOR COSTA “TRAUMA SERIO”
Restano gravissime le condizioni fisiche di Alex Zanardi, coinvolto ieri in un bruttissimo incidente in handbike in quel di Pienza. Il pilota si trova al momento in terapia intensiva presso l’ospedale Le Scotte di Siena, dopo che è stato operato d’urgenza nella serata di ieri, un intervento delicato di neurochirurgia a seguito dei numerosi traumi riportati dopo uno scontro con un camion. In mattinata, molto probabilmente attorno alle 12:00, verrà emesso un nuovo bollettino, nel frattempo l’Italia tiene il fiato sospeso in attesa di buone nuove. Il dottor Costa, figura medica di riferimento per 3 decadi per i piloti di moto, nonché grande amico di Zanardi, ha parlato di “trauma importante”, intervistato da Il Resto del Carlino, invocando il miracolo: “A Berlino sembrava impossibile, vediamo se pure stavolta…”. Così invece Manuel Bortuzzo, il giovane nuotatore che a febbraio del 2019 venne raggiunto da tre colpi d’arma da fuoco che gli causarono una lesione midollare completa: “Alex Zanardi si riprenderà la vita con la stessa fame di prima, anzi di più – le parole a Repubblica – se il fisico glielo permetterà. Perché lui è così, perché è così”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ALEX ZANARDI, INCIDENTE HANDBIKE: COME STA? IN TERAPIA INTENSIVA
Il grave incidente che ha visto vittima Alex Zanardi ha sconvolto tanti volti dello spettacolo oltre che sostenitori dello sportivo. Il pilota è in terapia intensiva ma le sue condizioni rimangono, a quanto pare, gravi. Intanto sul web c’è una vera e propria ondata di affetto e sostegno da parte di molti volti del cinema e dello spettacolo. “Un grande abbraccio simbolico a #AlexZanardi per l’incidente che lo ha coinvolto. Non ci siamo mai conosciuti ,ma lo ritengo davvero un esempio di forza,generosità e positività per tutti. FORZA!!!!!!” ha scritto Alessandro Gassmann; “Forza Alex ….Ci hai insegnato che non c’e’ battaglia che non si possa vincere e che non bisogna mai mollare. Devi vincere anche questa”, ha scritto invece Alessia Marcuzzi. A loro si sono uniti nomi come Vittorio Sgarbi, Emma Marrone e Luca Bizzarri.(Aggiornamento di Anna Montesano)
INTERVENTO FINITO PER ALEX ZANARDI
E’ terminato intorno alle ore 21.30 l’intervento chirurgico alla testa a cui è stato sottoposto Alex Zanardi dopo l’incidente con la handbike avvenuto pressi Pienza, in provincia di Siena. Dopo circa due ore di intervento chirurgico, Zanardi si trova attualmente nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Le Scotte di Siena. Secondo i medici della struttura le condizioni sono ancora molto gravi, bisognerà attendere l’esito dell’intervento per capire quali danni eventualmente Zanardi abbia subito, anche se la priorità ora è superare queste ore drammatiche per il pilota, in prognosi riservata. Senza novità di particolare rilievo un nuovo bollettino medico dovrebbe essere emesso dall’ospedale Le Scotte nella mattinata di domani, sabato 20 giugno. (agg. di Fabio Belli)
LA TESTIMONIANZA DI MARIO VALENTINI
Un’altra importante testimonianza sulle condizioni di salute di Alex Zanardi dopo il gravissimo incidente subito durante una gara di handbike è arrivata da Mario Valentini, commissario tecnico della nazionale di Paraciclismo, che ha spiegato come Zanardi fosse cosciente prima di salire sull’eliambulanza: “Dall’incidente ai soccorsi sono passati venti minuti, ma c’è voluto molto per metterlo su, lo assisteva la moglie. Ma dopo l’incidente parlava. Sull’ambulanza non lo so”. Secondo Valentini Zanardi ha perso il controllo in discesa: “Non ha sbagliato l’autotreno, ha sbagliato Alex, ha imbarcato. Non era una grande discesa, e poi c’era il rettilineo, all’imbocco della curva ha cambiato traiettoria. E ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due-tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato. C’è voluto per far arrivare l’elicottero, siamo in mezzo a un bosco e hanno dovuto spostarlo.” (agg. di Fabio Belli)
ZANARDI SOTTO I FERRI
Avrebbe riportato un politrauma e attualmente starebbe in sala operatoria, Alex Zanardi, vittima nel pomeriggio odierno di un grave incidente in handbike. Come riferito dall’inviato del Tg1, Zanardi dopo l’incidente sarebbe rimasto cosciente mentre veniva trasportato in codice rosso all’Ospedale di Siena. Con lui anche la moglie. Dal policlinico Santa Maria arriva intanto in questi frangenti il primo bollettino ufficiale che parla di “condizioni gravissime” per l’ex pilota e campione bolognese 53enne. “Zanardi è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso ed è atterrato all’ospedale di Siena alle ore 18. E’ stato subito preso in cura dai professionisti del Pronto Soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia”, si legge nel bollettino. Solo poche ore fa aveva postato il suo ultimo video social prima di riprendere la staffetta. La carovana era diretta a Montepulciano prima che venisse travolto. Da quanto si apprende il percorso non sarebbe stato chiuso al traffico né ai mezzi pesanti. Arrivano intanto le prime reazioni di sostegno, a partire dal premier Conte che su Twitter ha scritto: “Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex #Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
“URTO TERRIBILE, È GRAVISSIMO”
Sono descritte come «molto gravi» le condizioni di Alex Zanardi, vittima di un incidente stradale oggi in provincia di Siena. Il campione di Ironman è stato investito da un camion e ha riportato un trauma multiplo. L’impatto è avvenuto in discesa: Zanardi, che stava partecipando ad una tappa in handbike, ha invaso la corsia opposta, come raccontato da Mario Valentini, ct della Nazionale italiana di paraciclismo. «La tappa arrivava a Montalcino, mancava poco. Eravamo in curva, su una discesa non difficile, si andava attorno ai 50 all’ora. Alex ha perso il controllo dell’handbike, si è ribaltato due volte e ha impattato contro un autotreno». In merito all’incidente, come riportato dal Corriere della Sera, la testimonianza è scioccante: «L’urto è stato terribile. I paramedici l’hanno recuperato: era gravissimo. L’elicottero non riusciva ad atterrare quindi l’ambulanza l’ha portato in una piazzuola lì vicina dove il pilota del veivolo è riuscito a scendere e trasportarlo a Siena. È stato terribile». «Quando è stato varcato sull’elisoccorso respirava ancora. C’era una lunga fila di auto, speriamo che ce la faccia», ha detto Alessandro Cresti, giovane ciclista paralimpico, au microfoni dell’Agi. Sui social il video dal luogo dell’incidente. (agg. di Silvana Palazzo)
ALEX ZANARDI, GRAVE INCIDENTE STRADALE
Grave incidente stradale per Alex Zanardi: l’ex pilota è stato trasferito in ospedale. Sul posto è intervenuto infatti l’elisoccorso per procedere col trasferimento. Le informazioni su quanto accaduto sono poche e frammentarie. Zanardi è rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena nel corso di una delle tappe della staffetta di “Obiettivo tricolore“, viaggio che vede come partecipanti atleti paralitici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Oggi il percorso prevedeva l’arrivo a Montalcino. L’incidente è avvenuto lungo la statale 146, all’altezza del comune di Pienza. Stando a quanto riportato da Repubblica, sarebbe coinvolto un mezzo pesante. Al momento non sono note le reali condizioni di salute di Alex Zanardi: il Corriere della Sera scrive che sarebbe stato travolto dal mezzo pesante.
ELISOCCORSO PER PORTARE ZANARDI IN OSPEDALE
«Alex Zanardi è in gravi condizioni», scrive invece RadioSiena Tv, secondo cui l’incidente stradale è avvenuto più precisamente sulla strada provinciale tra Pienza e San Quirico, in provincia di Siena. Dalle primissime ricostruzioni, pare che si sia trattato dunque di un sinistro tra Alex Zanardi e un camion. Altre informazioni le fornisce il Corriere di Siena, secondo cui Alex Zanardi è stato trasportato con Pegaso all’ospedale Le Scotte di Siena. «A dare l’allarme sono stati gli atleti che stavano partecipando alla staffetta insieme a lui. Sul posto la polizia, i vigili del fuoco e i sanitari che sono subito intervenuti. Ora lo stanno trasportando in ospedale. L’elisoccorso sta atterrando proprio in questi minuti», aggiorna Sky Tg24.