Nuovi aggiornamenti sulle condizioni di Alex Zanardi. Come vi abbiamo raccontato, il campione par olimpico ieri è stato trasferito in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele per condizioni instabili e l’ufficio comunicazione della struttura ha messo in risalto che nella notte tra giovedì e venerdì si è manifestata un po’ di febbre. Al momento non risulta sia stata necessaria l’intubazione. L’ospedale ha inoltre fatto sapere che non sono previsti per oggi, sabato 25 luglio 2020, nuovi bollettini medici sulle sue condizioni.

Robusto Biagioni, il medico d’urgenza dell’elisoccorso che ha salvato la vita al 53enne, ha spiegato al Corriere della Sera che «in questi casi, l’evoluzione clinica procede in un modo che definiamo ondulatorio. con riprese che vanno oltre le più ottimistiche aspettative e peggioramenti improvvisi che possono lasciare sconcertati. Non bisogna esagerare con l’ottimismo ma allo stesso tempo neppure cadere nel peggior pessimismo se Alex ha avuto un aggravamento ed è tornato in terapia intensiva. Passaggi del genere potrebbero accadere ancora per un anno, la letteratura scientifica ce lo insegna». (Aggiornamento di MB)

“NUOVI ACCERTAMENTI SULLE CONDIZIONI DI ALEX ZANARDI”

«Al momento Alex Zanardi si trova ricoverato presso l’Unità Operativa di Terapia intensiva Neurochirurgica diretta dal professor Luigi Beretta. L’équipe sta eseguendo i primi accertamenti per l’inquadramento generale delle condizioni cliniche del paziente»: questo quanto si legge nella nota dell’ospedale San Raffaele circa le condizioni del campione paralimpico. Nuovi accertamenti sullo stato di salute del 53enne di Bologna, c’è grande ansia in attesa di nuovi aggiornamenti dall’equipe medica.

Tantissimi i messaggi di vicinanza da parte di amici e fan, queste le parole di Giovanni Toti: «Hai affrontato tante sfide, puoi superare anche questa. Forza campione, non mollare!». Così, invece, Daniela Santanchè: «Solo forza Alex Zanardi, simbolo della tenacia italiana, di positività e successo. Forza Alex». Attese novità a stretto giro di posta. (Aggiornamento di MB)

ALEX ZANARDI IN TI “IN VIA PRECAUZIONALE”

La notizia del giorno in merito alle condizioni di Alex Zanardi, coinvolto in un incidente mentre era impegnato in una staffetta in handbike lo scorso 19 giugno, è che il pilota automobilistico e paraciclista è tornato in terapia intensiva presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. “A fronte di una intercorsa instabilità delle condizioni cliniche è stato disposto il trasferimento del paziente, con adeguati mezzi e adeguata sussistenza, presso il reparto di Terapia Intensiva” ha reso noto un comunicato dell’Ospedale Valduce, in cui viene pure specificato che per il momento non ci saranno ulteriori aggiornamento sulle condizioni di salute di Zanardi. Anche per questo motivo ora torna la preoccupazione per la sorte del campione, nonostante sia stato specificato che il suddetto trasferimento è stato disposto in via precauzionale dopo che si era registrato un abbassamento di alcuni parametri del 53enne originario di Bologna. (agg. di R. G. Flore)  

IL COMUNICATO: “CONDIZIONI INSTABILI E…”

Alex Zanardi è ricoverato in Terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano. Il fulmine a ciel sereno all’ora di pranzo, con la notizia del trasferimento a causa di condizioni instabili. Lo ha fatto sapere la direzione sanitaria dell’ospedale Valduce di Como, a cui fa capo la struttura di riabilitazione di Costa Masnaga (Lecco), presso cui si trovava l’ex pilota di Formula 1 dopo il trasferimento dal Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. «In data odierna, a fronte di intercorsa instabilità delle condizioni cliniche del paziente Alex Zanardi, dopo opportune consultazioni con il dottor Franco Molteni, responsabile del Dipartimento di Riabilitazione specialistica Villa Beretta», dove Alex Zanardi era degente dal 21 luglio, e con gli specialisti di riferimento, è stato disposto il trasferimento dell’atleta, «con adeguati mezzi e adeguata assistenza», presso il reparto di Terapia intensiva del San Raffaele. La nota si conclude con una precisazione: «Non verranno rilasciate ulteriori informazioni sul caso».

ALEX ZANARDI IN TERAPIA INTENSIVA AL SAN RAFFAELE

Dopo la graduale riduzione della sedazione e in seguito ai riscontri positivi, Alex Zanardi era stato trasferito dall’ospedale Le Scotte di Siena a Villa Beretta. Ma nelle ultime ore è emersa una «instabilità delle condizioni cliniche» dell’atleta di handbike, quindi si è deciso di procedere con un nuovo trasferimento, ma stavolta presso la Terapia intensiva del San Raffaele di Milano. Il ricovero d’urgenza nell’ospedale meneghino fa ovviamente scattare di nuovo l’allarme sulle condizioni di salute dell’ex pilota di Formula 1 e quindi sul suo quadro clinico. Le condizioni neurologiche restano gravi, ma ora potrebbe esserci dell’altro a rendere tutto più complicato. Il dottor Franco Molteni, che dirige il reparto di riabilitazione del centro in cui era stato trasferito Alex Zanardi, aveva dichiarato nelle ultime ore: «Sarà una scalata dura come l’Himalaya, ma bisogna essere fiduciosi. Nessuno fa miracoli, ma faremo il possibile».