Alfa, chi è il rapper genovese

Il rapper Alfa sarà uno degli ospiti di Francesco Gabbani nella prima puntata di “Ci vuole un fiore”, in onda questa sera venerdì 14 aprile in prima serata su Rai 1. Alfa, all’anagrafe Andrea De Filippi, è nato nel 2000 e a iniziato a dedicarsi alla musica da giovanissimo: “Fin da quando avevo 8 anni volevo fare il musicista, ma era un “tanto figurati se succede”. Spero di portare la mia musica a più persone possibile, durante i concerti. Nei palazzetti, magari negli stadi. E poi mi piacerebbe il Festival di Sanremo. Anche per un valore affettivo. L’ho sempre guardato con i miei nonni”, ha racconto a Vanity Fair.



Nel 2018 ha partecipato ai casting di X Factor ma è stato scartato. Il successo arriva sul web: in pochissimi tempo raggiunge 32 milioni di visualizzazioni su YouTube e più di 72 milioni di streams su Spotify, grazie a brani come “Dove sei?”, “Il giro del mondo”, “Tempo al tempo”, “Chiara Ferragni”, “Testa tra le nuvole” e “Wanderlust!”. “Cin cin” è uno dei suoi brani più noti.



Alfa: il successo sul web e i brano più famosi

Nel 2020 è uscita la canzone “San Lorenzo”, un duetto con Annalisa. Nel 2021 è la volta di “Snob” duetto con Rosa Chemical: nel video i due cantanti si cambiano un bacio sulla bocca, per cui ha ricevuto molte critiche. “Mi aspettavo delle critiche del tipo “come tu eterosessuale puoi fare le veci di un gruppo di cui non fai parte?”, ma me ne sono arrivate anche altre di genitori scandalizzati. Alle prime, rispondo dicendo che mi sembra importante appoggiare una battaglia per i diritti in questo momento. Per le altre, invece, mi sembra una roba da Medioevo”, ha detto Alfa su Vanity Fair. Il rapper americano Macklemore ha condiviso il suo brano “Chiara Ferragni” sui social: “È sempre stato un mio idolo è si è fermato ad ascoltare la mia musica, immaginate l’emozione“, ha spiegato Alfa a Repubblica.

Leggi anche

Camilla Mancini: chi è la figlia dell'allenatore Roberto/ Vita privata, compagna e il bullismo subito