Alfa, chi sono i suoi genitori? Non hanno condiviso molte sue scelte…
Alfa è alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo in questa edizione 2024, è in gara con “Vai!”. I genitori dii Alfa non sono sempre stati d’accordo con lui riguardo il percorso nel mondo della musica musica: l’artista, infatti, ha abbandonato l’università che aveva intrapreso per dedicarsi alla sua passione. “Quando ho mollato l’università, sia per la musica, sia perché era talmente competitiva che c’era chi passava gli appunti sbagliati apposta, c’è stato un litigio importante con mia mamma” ha rivelato il cantante.
Poi “al mio primo grande concerto al “Fabrique” di Milano, abbiamo fatto pace“ ha raccontato ancora. Alfa non biasima la mamma per quel litigio, che con il tempo ha capito e riconosce il ruolo dei suoi genitori. “Quello del cantautore è un mestiere appeso a un filo e ci sta che un genitore pensi a un percorso più sicuro. Adesso ho capito che voglio fare questo, anzi più il musicista che il cantante: vorrei scrivere per altri e non dover usare sempre la mia faccia” ha ammesso. A proposito dei genitori, il padre di Alfa, invece, si chiama Marino De Filippi e lavora nel mondo del calcio: al contrario della mamma, l’uomo ha sostenuto il figlio nella passione musicale, accompagnandolo a varie gare di freestyle nel corso della sua vita.
Alfa, il litigio con la mamma: “Lei vedeva per me un altro futuro”
Dopo aver frequentato il liceo classico, Alfa si era iscritto alla Bocconi per studiare Economia delle arti e dei beni culturali. In realtà Alfa avrebbe voluto fare medicina, ambito caro ai genitori, dato che sua mamma è psicologa e suo papà infermiere: non ha però passato il test. Parlando con Billboard nel 2021, aveva raccontato: “Ho un rapporto un po’ controverso con mia madre, in realtà. Lei mi ha spinto a suonare la chitarra, che oggi è il mio strumento preferito, ma all’inizio mi faceva schifo. Alla fine però mi ha regalato la mia più grande passione. Mia madre vedeva per me un futuro più certo, ma io ho una data precisa in cui ho capito che aveva iniziato a crederci anche lei in questo progetto, che è il 30 gennaio 2020″.
Proprio quello “è il giorno in cui ho mollato la Bocconi e ho fatto il primo concerto a Milano. Quando ho finito, dopo aver suonato di fronte a 3mila persona, i miei genitori mi hanno detto: “Sai, forse una chance ce l’hai”. Ecco, a me è bastato quello per capire che una chance me la merito davvero”. Dopo aver cominciato a fare musica, Alfa ha fin da subito covato il sogno di Sanremo. Dopo la chiamata, il giovane artista aveva raccontato: “Non ci sto credendo, non mi sembra vero. L’anno scorso non sono riuscito a partecipare alle audizioni di Sanremo Giovani perché sono stato male. Un’influenza ma sembrava una cosa più grave, tanto che stavano per farmi una trasfusione. E ora mi ritrovo nel cast del Festival di Sanremo 2024. C’è sempre un disegno più grande e io ora lo vedo come un disegno d’amore!”.