Alfa e i genitori: “Quando ho mollato l’università ho avuto un litigio importante con mia mamma”

Alfa è tra gli ospiti della nuova puntata di Verissimo. Il giovane cantante, tra le rivelazioni di quest’anno grazie al successo di “Bellissimissima” e del brano “Vai!” presentato al Festival di Sanremo 2024, si gode un momento magico! Andrea De Filippi, questo il suo vero nome, ha soli 20 anni e all’improvviso ha deciso di rivoluzionare la sua vita anche contro il volere dei genitori. Entrambi i genitori di Alfa non lavorano nel mondo della musica o dello spettacolo. Il papà si chiama Marino De Filippi e lavora nel mondo del calcio e, contrariamente alla mamma, ha sempre sostenuto il figlio in questa decisione di lasciare l’università per dedicarsi alla musica.



“Quando ho mollato l’università, sia per la musica, sia perché era talmente competitiva che c’era chi passava gli appunti sbagliati apposta, c’è stato un litigio importante con mia mamma” – ha raccontato il cantante che ha deciso di chiamarsi Alfa prendendo spunto dalla prima lettera dell’alfabeto greco.



Alfa parla dei genitori: “Quello del cantautore è un mestiere appeso a un filo”

Non è facile per un genitore accettare la scelta di un figlio che decide di lasciare l’università per inseguire il folle e pazzo sogno di far musica. Ad Alfa è successo proprio questo. Quando Andrea De Filippi ha deciso di lasciare la Bocconi di Milano per intraprendere la carriera artistica, la mamma non l’ha presa bene; anzi i due hanno anche litigato per via delle incertezze lavorative ed economiche che presenta un mestiere come quello del cantante. Qualcosa è cambiato quando Alfa, sulla scia del successo di Bellissimissima, ha riempito il suo primo Fabrique di Milano. “Al mio primo grande concerto al “Fabrique” di Milano, abbiamo fatto pace” ha raccontato il cantante parlando della mamma.



Un litigio che il giovane cantautore ha compreso: “quello del cantautore è un mestiere appeso a un filo e ci sta che un genitore pensi a un percorso più sicuro. Adesso ho capito che voglio fare questo, anzi più il musicista che il cantante: vorrei scrivere per altri e non dover usare sempre la mia faccia”. Infine dalle pagine di Billboard parlando proprio della mamma ha detto: “ho un rapporto un po’ controverso con mia madre, in realtà. Lei mi ha spinto a suonare la chitarra, che oggi è il mio strumento preferito, ma all’inizio mi faceva schifo. Alla fine però mi ha regalato la mia più grande passione. Mia madre vedeva per me un futuro più certo, ma io ho una data precisa in cui ho capito che aveva iniziato a crederci anche lei in questo progetto, che è il 30 gennaio 2020”.