Alice Arcuri nella serie Doc – Nelle tue mani interpreta il glaciale primario Cecilia Tedeschi. Si tratta di un personaggio dietro al quale c’è del mistero e del sommerso. “Sono combattiva nella vita, un po’ più ‘scaricatore di porto’ rispetto al set”, ha svelato oggi ospite di Francesca Fialdini a Da noi a ruota libera. Parlando del suo nuovo personaggio e soprattutto del suo arrivo nella serie, l’attrice ha commentato: “Sono stata accolta più che bene”.
“Per un attore è fondamentale perché abbiamo vite e percorsi diversi”, ha aggiunto Alice Arcuri. Lei arriva in particolare da Genova e si è sentita accolta “come lo strumento musicale che mancava nell’orchestra”. Si è sentita accolta con curiosità umana prima ancora che professionale. Lei non aveva visto neanche una puntata della prima stagione di Doc. “Durante il Covid avevo visto molte serie e quando ho fatto il provino ho detto aspetto a vederlo”. Dopo aver superato il provino ha guardato i primi dieci minuti restando molto colpita. Marco Rossetti, attore nella stessa serie, è intervenuto in un video messaggio svelando: “la forza di questo gruppo e della serie? Il tanto divertimento dietro le quinte”. E al personaggio di Alice ha mandato il suo maggiore in bocca al lupo: “Alice si porta appresso il fardello di un personaggio scomodo”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
Alice Arcuri, Cecilia di “Doc-Nelle tue mani”
Tra le attrici che stanno particolarmente attirando l’attenzione in “Doc-Nelle tue mani 2”, c’è sicuramente Alice Arcuri, ospite oggi di Da noi… a ruota libera, il programma condotto da Francesca Fialdini. L’attrice ha già preso parte, in passato, ad altre serie tv, come “Blanca”, “Don Matteo 11” e “Petra”. Nella serie con Luca Argentero interpreta il primario Cecilia Tedeschi. Di lei si sa che è nata l’11 febbraio di 37 anni fa, sotto il segno dell’Acquario, a Genova e che è alta all’incirca un metro e settanta centimetri. Cresciuta in una famiglia di medici, ha studiato scherma praticando sport a livello agonistico ma, a causa di un problema di salute, è stata costretta a terminare la carriera prematuramente.
Nonostante la delusione, la giovane Alice Arcuri decide comunque di trovare un’alternativa, lanciandosi nel mondo della recitazione. Si iscrive infatti alla Scuola del Teatro Stabile e comincia a recitare in teatro, laureandosi nel mentre in Lettere Moderne. Il primo e importante lavoro come attrice giunse nel 2008 quando ha esordito nel cortometraggio “Resta”, recitando poi in numerosi spettacoli teatrali, come “Le Baccanti” di Euripide.
L’amore di Alice Arcuri per il marito Luigi Ryussi e il loro figlio
Della vita privata di Alice Arcuri si sa inoltre che è fidanzata con Luigi Russo, da cui ha avuto un figlio. Ha vinto inoltre il premio Hustrio come miglior esordiente italiana e, durante il lockdown, ha perfino pensato di iscriversi alla Facoltà di Infermieristica. Insomma, con il personaggio interpretato in “Doc-Nelle tue mani” condivide la passione per la medicina e per la cura verso l’altro, seppur non abbia conseguito studi in quel campo. Tra l’altro, di recente ha parlato della sua battaglia contro una malattia rara.
Intanto a Doc nelle tue mani 2…
La seconda stagione di “Doc-Nelle tue mani”, nel mentre, prosegue a gonfie vele. Il primario Andrea Fanti, interpretato da Luca Argentero, continua senza riserve a mettersi in ascolto dei pazienti, accompagnandoli alla guarigione con empatia e vicinanza. Il Policlinico Ambrosiano è però messo in ginocchio da una terribile pandemia, che cavalca l’onda del drammatico periodo che viviamo da due anni. Un’ambientazione quasi necessaria, in quanto la prima stagione andò in onda proprio durante il primo lockdown, lasciandoci ancora trasportare da quel barlume di normalità che si era oramai esaurita.