Alice D’Amato è stata senza dubbio una delle stelle di punta di questa edizione delle Olimpiadi di Parigi 2024. Nonostante l’assenza della sorella gemella Asia, è riuscita a dare il meglio, vincendo la medaglia d’oro. La ginnasta delle Fiamme Oro ha rilasciato un’intervista al settimanale Chi, in cui si mostra in tutta la sua modestia e semplicità. “Ho vissuto un sogno, ma ora cerco di pensarci il meno possibile”, ammette Alice parlando dei Giochi Olimpici.



Una volta tornata in Italia, non ha nemmeno voluto riguardare i suoi esercizi tramite video, e nemmeno la premiazione. A Chi, confessa di aver bisogno di riposare, e di stare vivendo una vita completamente nuova, con tante persone che la fermano in strada e le fanno i complimenti: “È una cosa che mi fa piacere”, dice, “Ma non ci sono abituata”. Alice D’Amato è ancora giovanissima. Classe 2003, ha solo 21 anni e una carriera già brillante alle spalle. Dopo un’estate di assoluto riposo, confessa che a settembre tornerà in palestra ad allenarsi tutti i giorni.



Alice D’Amato confessa: “Vi dico qual è il mio vero punto debole”

Non ho vinto la medaglia d’oro perché ero la favorita”, spiega la D’Amato a Chi: “semplicemente mi è andata di fortuna che le altre hanno sbagliato”. Modesta, umile e sincera, Alice non si è di certo montata la testa, anzi, per lei c’è sempre da migliorare. Al settimanale ammette di essere anche poco ottimista: “Tendo a sempre a vederla dal lato negativo”, confessa, per poi raccontare che finita la gara era convinta di ricevere una medaglia di bronzo. Quando si è accorta che l’avversaria ha sbagliato, è scoppiata a piangere dalla sorpresa, perché a quanto dice, “già essere alla trave era una vittoria”. Alice D’Amato ha però un punto debole, se così si può dire: la trave.



Da piccola la amava molto, ma crescendo spiega di essersi sentita “un’incapace” in quegli esercizi, tanto da aver pensato di lasciarla per un momento. Oggi, si dice invece soddisfatta per aver superato i suoi limiti. Oltretutto, Alice D’Amato non ama sentirsi chiamare “campionessa”: “No, anzi mi dà fastidio anche quando lo dicono gli altri”, spiega: “non voglio stare al centro dell’attenzione”. Poi la verità sulla sua vita sentimentale: “Non ho un fidanzato perché non mi accontento”, ma su Instagram, a quanto rivela l’atleta, piovono complimenti e flirt, come diversi “Sei bellissima”, che le hanno fatto piacere.