Lesioni colpose gravissime. Sarebbe questa l’ipotesi di reato al centro del fascicolo aperto dalla Procura di Treviso sull’incidente occorso alla ciclista Alice Toniolli, caduta in gara il 14 agosto scorso e finita in ospedale in condizioni critiche dopo aver urtato violentemente contro un muretto a bordo percorso lungo il Circuito dell’Assunta sulle colline di Confin, a Vittorio Veneto. Dopo la grande paura, la campionessa 19enne sarebbe stata dichiarata fuori pericolo ma resta in prognosi riservata per le fratture riportate in diverse parti del corpo. Poche ore fa, riporta Il Corriere della Sera, sarebbe stata sottoposta a un nuovo intervento chirurgico.



Stando a quanto ricostruito da RaiNews, gli inquirenti sospetterebbero una violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro. Durante i primi accertamenti, sarebbe emerso infatti che la Polizia locale, il giorno prima della competizione, aveva segnalato all’organizzazione la pericolosità di quel tratto e, in particolare, del muro contro cui Alice Toniolli avrebbe poi impattato riportando severe conseguenze. Le indagini puntano chiarire perché non vi fossero protezioni per evitare il contatto diretto con la barriera in caso di incidente.



Alice Toniolli caduta in gara, la dinamica dell’incidente

La dinamica dell’incidente che ha coinvolto la campionessa 19enne Alice Toniolli è al vaglio delle autorità. In un video della gara, proprio prima della caduta lungo il rettilineo si vede la ciclista perdere l’equilibrio e uscire velocemente dalla carreggiata per impattare violentemente contro il muretto di cemento ora oggetto dell’inchiesta.

Atleta trentina in forza alla Top Girls Fassa Bortolo, originaria di Mezzocorona, Alice Toniolli è fresca di ingresso tra le professioniste e le sue condizioni hanno destato subito grande preoccupazione. Secondo la ricostruzione riportata da Il Gazzettino, l’attenzione investigativa sarebbe puntata sulla segnalazione fatta agli organizzatori dalla Polizia locale il giorno precedente. All’esito di una ricognizione lungo il percorso, gli agenti avrebbero indicato la necessità di un rivestimento in quel preciso tratto e ora si cerca di capire se sussistano profili di responsabilità. Inoltre, si starebbe valutando se inquadrare l’incidente di Alice Toniolli nella fattispecie degli infortuni sul lavoro perché l’atleta 19enne ha un contratto da ciclista Under23.