Il morbillo sta tornando a flagellare l’Inghilterra, e gli esperti chiedono ai cittadini di sottoporsi alle vaccinazioni gratuite. Il morbillo era stato considerato estirpato del Regno Unito nel 2016 e nel 2017. In quegli anni infatti i contagi erano cessati. La situazione è però cambiata a partire dal 2018, quando si è registrata una nuova ondata di diffusioni, al punto che nel 2019 sono stati segnalati 880 casi confermati di morbillo.
L’avvento della pandemia da Covid era riuscita a fermare nuovamente i contagi da morbillo in Inghilterra, ma ora la situazione è tornata ad aggravarsi. Come riporta l’Agenzia per la Sicurezza Sanitaria del Regno Unito (UKHSA), mentre nel 2021 ci sono stati 2 soli casi, nel 2022 il numero è salito a 54. Nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 2 aprile scorso, 49 nuovi casi di morbillo sono stati registrati e confermati nel paese, di cui i due terzi soltanto nella città di Londra. Per questo motivo gli esperti hanno lanciato l’allarme e fanno appello ai cittadini di ogni età affinché si vaccinino contro questa malattia che può risultare mortale. Il 40% dei casi confermati dall’Agenzia per la Sicurezza Sanitaria del Regno Unito nel 2023 sono stati rilevati nei bambini, mentre il 27% tra le persone di età compresa tra i 15 e i 34 anni.
Casi di morbillo in Inghilterra, gli esperti: “si diffonde facilmente, complicazioni…”
Aumentano i casi di morbillo in Inghilterra, il Guardian raccoglie l’appello dei sanitari rivolto a genitori e tutori affinché si accertino che i loro figli siano in regola con le vaccinazioni contro morbillo, parotite e rosolia, anche con il supporto del medico di famiglia. Anche gli adolescenti e gli adulti sono chiamati in causa, soprattutto se sono consapevoli di aver saltato queste vaccinazioni in passato.
La dottoressa Vanessa Saliba, consulente epidemiologa dell’UKHSA interpellata dal Guardian, ha spiegato che “il morbillo si diffonde molto facilmente e può avere complicazioni che richiedono un ricovero in ospedale e, in rare occasioni, può possono causare la disabilità a vita o la morte, quindi è molto preoccupante vedere che i casi iniziano a crescere“. Ha inoltre aggiunto che in Inghilterra “durante la pandemia abbiamo assistito a un calo di vaccinazioni infantili di routine, che ci lascia vulnerabili alle epidemie, soprattutto quando le persone si recano all’estero per le per le vacanze estive in luoghi dove il dove il morbillo è più comune“.