La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo per giovedì 1 agosto 2024 in diverse Regioni del Nord Italia. Il livello è giallo, in particolare, in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, dove sono previsti, come riportato da IlMeteo.it, forti temporali, grandinate anche di grosse dimensioni e raffiche di vento improvvise. Anche la Lombardia potrebbe essere coinvolta da questi fenomeni. Il motivo è da ricondurre a correnti atlantiche più umide che, incontrando l’aria più calda nei bassi strati, provocheranno un’accentuazione dell’instabilità atmosferica.
La situazione dovrebbe essere tale fino al weekend, quando in alcune Regioni probabilmente la popolazione dovrà rinunciare alle vacanze al mare. I temporali infatti potrebbero rovinare le gite fuori porta, anche se il lieve calo termico sarà gradito. Non si prevede insomma una fase di maltempo preoccupante, ma alcuni episodi isolati nelle zone settentrionali potrebbero causare qualche disagio. È in virtù di ciò che il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione e, nel caso in cui quest’ultima dovesse peggiorare, provvederà a emanare nuove allerte.
Allerta meteo per maltempo al Nord, al Sud resta il caldo afoso
Se da un lato il Nord dovrà fare i conti con l’allerta meteo gialla per il rischio temporali da giovedì 1 agosto 2024 in poi, molto diversa è la situazione del Sud e del Centro, dove permane il caldo afoso. L’anticiclone Caronte di matrice sahariana infatti non molla l’area dalle isole fino all’Emilia Romagna, non coinvolta dalla frescura a differenza delle altre Regioni del Nord. È qui che le temperature potrebbero raggiungere i 38 gradi.
Il bollettino sulle ondate di calore fornito dal Ministero della Salute segna in rosso, in particolare, le città di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. È per questo motivo che il consiglio degli esperti è di non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata e rimandare l’attività fisica per evitare malori legati alle alte temperature, soprattutto nel caso di anziani e bambini. Inoltre è fondamentale bere molti liquidi. In caso di uscite può essere utile indossare indumenti chiari e leggeri, ripararsi la testa con un cappello e usare gli occhiali da sole.