Estate che sembra decisa a prendersi una pausa dopo il caldo intenso di questi ultimi giorni, almeno stando alle previsioni meteo dell’Aeronautica Militare, che prevedono per tutta la settimana grande instabilità, in particolare al Nord e al Centro. Un fenomeno ben spiegato dal direttore de ilmeteo.it, Antonio Sanò, grazie alle immagini del satellite Meteosat che dai suoi 36.000 km d’altezza ha mostrato “una supercella anomala ampia centinaia di km” che “ha di fatto aggredito l’anticiclone africano, invecchiato dopo settimane bollenti ed inerme di fronte alla incombente aria fredda”. Secondo le previsioni di Sanò, l’anticiclone africano è dunque destinato a lasciarci, ma non in maniera definitiva. Si tratterà di archiviare il caldo e il bel tempo per circa una decina di giorni: dopodiché l’Estate tornerà a riprendersi ciò che le spetta. (agg. di Dario D’Angelo)
TEMPORALI E GRANDINATE
Sono in arrivo temporali e grandine anche al Nord Italia dopo un weekend di profondo sole (se si eccettua la classica bufera estiva avvenuta ieri tra Como e Lecco in Lombardia): a partire dalle prime ore di domani, le precipitazioni persisteranno su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino ed Emilia-Romagna, mentre da stasera la città di Milano e dintorni potrebbe essere interessata da rovesci anche molto forti con possibili grandinate. Come riporta il bollettino di allerta meteo dell’Aeronautica Militare, con l’arrivo del maltempo si avrà anche un deciso calo delle temperature dando un momentaneo “stop” al gran caldo afoso di questo luglio: «minime tra 20° e 25° e massime tra 30°-35° al Nord e 32°-37 al Sud. Da martedì nelle regioni settentrionali si avrà un marcato peggioramento, specie dal pomeriggio con rovesci e temporali diffusi, a tratti anche di forte intensità in Val Padana». Al Centro-Sud invece le condizioni meteo peggioreranno sopratutto in Toscana e Marche dopo i danni già riscontrati nelle scorse ore: tiene il caldo solo al Sud dove il bel tempo e le temperature anche ben oltre i 35 gradi rimarranno per tutta la prossima settimana.
PREVISIONI METEO DI OGGI
Una domenica a due velocità quella dell’allerta meteo sul nostro Paese: da un lato il maltempo e i forti temporali che stanno mettendo in ginocchio la Toscana, in special modo la provincia di Pisa, dall’altro le ondate di caldo che Firenze fino a Perugia, passando per Cagliari e Palermo provocando ancora fino a domani preoccupazione da parte del Ministero della Salute. Partiamo però dall’allarme scattato questa mattina dopo le previsioni meteo di Aeronautica Militare e Protezione Civile: bollino giallo su 7 regioni per rischio temporali, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Trentino, Marche, Toscana e Abruzzo. Nello specifico, il bollettino della Protezione Civile indica «L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, domenica 7 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana e Marche. Dalle prime ore di domani, lunedì 8 luglio, si prevede la persistenza di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento».
ALLERTA CALDO AL CENTRO-SUD: LE PREVISIONI
Grandinate, rovesci fortissimi e bufere sulle coste: la Toscana centrosettentrionale vede un’impennata delle cattive condizioni meteorologiche aggiunte al caldo che non abbandona comunque né la Regione né l’intero centro-Sud. Mentre le ondate di maltempo arriveranno anche nelle prossime ore al nord con qualche rovescio nell’alta Lombardia e Piemonte a partire dalla prossima notte, il bollettino del caldo per le prossime previsioni meteo entro fine giornata continua imperterrito a segnare massime record in diverse città d’Italia al Centro-Sud. Un “contraltare” al maltempo che però rappresenta appieno la grande “tradizione” dell’estate: ecco dunque, nel bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute, le città con l’allerta maggiore per le prossime ore. Bollino rosso per Campobasso, Firenze, Perugia, allerta invece arancione e leggermente meno intesa nelle città di Ancona, Bologna, Cagliari, Frosinone, Palermo e Pescara.