Dopo un inizio settimana che sembrava abbastanza stabile, non fa neanche in tempo ad arrivare il fine settimana che scatta nuovamente l’allerta meteo, anticipata da alcuni rovesci pomeridiani tra Milano e Veneto che – almeno stando alle previsioni della Protezione Civile – si estenderanno per tutta la notte, trasformandosi anche in piccoli nubifragi, temporali e violente grandinate. Prima di arrivare alle previsioni, però, vale la pena mettere mano alla mappa emanata nel pomeriggio di oggi dalla Protezione Civile, con tutti i dettagli sulle zone che saranno in allerta meteo domani – ovviamente divise tra arancione e giallo – e che vi invitiamo a tenere sott’occhio per ogni eventuale sviluppo dell’ultima ora.



Complessivamente, saranno interessate dall’arancione (tra rischio idraulico, temporalesco e idrogeologico) le aree lombarde di Milano, Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale; mentre anche in Veneto è stata estesa l’allerta meteo arancione tra Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Piave pedemontano. Il colore giallo, invece, colpirà buona parte della Lombardia, dell’Emilia-Romagna, del Veneto e del Trentino.



Allerta meteo domani 31 maggio 2024: cosa dicono le previsioni del tempo

Insomma, il maltempo tornerà a colpire e lo farà ancora una volta nelle zone della nostra Penisola che hanno passato la maggior parte delle ultime due settimane nel pieno dell’allerta meteo: non a caso gli occhi in queste ore sono tutti puntati sul Seveso e sul Lambro che nella notte torneranno sicuramente a crescere con il rischio di esondare come già accaduto solamente lo scorso 15 di maggio. Proprio sulla Lombardia, il Triveneto e l’Emilia – riferiscono gli esperti di 3bMeteo – si abbatteranno già in serata e per tutta la notte i primi rovesci temporaleschi, accompagnati dall’ormai abituale grandine e da forti raffiche di vento.



La situazione migliorerà nel primo pomeriggio, con la perturbazione che si sposterà verso l’area del Nordest ed – in particolare – sulle Alpi, con Friuli e Veneto investite fino a sera da pioggia e grandine. Migliore la situazione tra Centro e Sud dove non si rileva alcuna allerta meteo ma solo alcuni addensamenti appenninici e qualche leggera pioggia in Campania.