Torna l’allerta maltempo in Italia, così come specificato dal Dipartimento della Protezione Civile, riportato da RaiNews. Per la giornata di oggi sono previste condizioni meteorologiche avverse in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, regioni per cui è stata emessa un’allerta per piogge e temporali soprattutto su settori meridionali e ionici. Fenomeni che saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Secondo gli esperti meteo ci saranno anche venti da forti a burrasca dai quadranti orientali su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
L’allerta arancione è stata emessa in particolare per la giornata di oggi nella maggior parte della Sicilia, quindi i settori ionici della Calabria. Mentre gialla per Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, sul versante orientale della Sardegna e sui restanti territori di Calabria e Sicilia. Maltempo al sud mentre al centro nord sta per arrivare l’inverno. A partire dalla giornata di domani l’Italia centro-settentrionale sarà interessata dall’irruzione di aria fredda, già ribattezzata sciabolata artica di Attica, che avrà una lunga durata secondo le previsioni meteo. E’ infatti probabile che andrà avanti per una decina di giorni se non di più, indicativamente fino al weekend dell’8 dicembre.
ALLERTA METEO ARANCIONE IN SICILIA E CALABRIA E DA DOMANI ARRIVA LA SCIABOLATA ARTICA
Nel contempo le regioni del sud potrebbero essere interessate da una fase di maltempo in particolare in Sicilia e in Calabria per l’arrivo di un ciclone che potrebbe portare anche a nubifragi. Sul resto dell’Italia, invece, il tempo sarà tutto sommato sereno o comunque in miglioramento rispetto alla giornata grigia di oggi.
L’aria artica inizierà a fare capolino sul mar Mediterrano dalla serata di oggi, dopo di che, nella prima parte di domani, spazio ad annuvolamento sul Veneto e in Romagna con possibilità di neve a quote collinari. Anche Lazio e Abruzzo risentiranno di un significativo peggioramento meteo, con rovesci a tratti intensi e nevicate sugli Appennini anche al di sotto dei 1500-1600 metri. Le temperature, nel contempo, caleranno anche di 10-12 gradi, con valori che di giorno non supereranno mai i 7-12 gradi e che di notte scenderanno sotto lo zero su gran parte della Pianura Padana ma anche a Roma e Firenze.