E’ scattata l’allerta maltempo in Liguria che ha già fatto correre ai ripari diversi comuni i quali hanno già annunciato la chiusura di scuole e, in taluni casi, anche mercati settimanali, cimiteri e parchi. Già in mattinata non erano mancate deboli precipitazioni soprattutto a Levante ma, stando alle previsioni rese note da Repubblica.it, pare che una profonda area di bassa pressione sia destinata a provocare da stasera e poi con maggiore intensità domani, una forte perturbazione. Il peggioramento è atteso già questa notte con l’arrivo di piogge diffuse localmente intense, temporali forti e persistenti. Tuttavia quella che si scatenerà sulla regione Liguria sarà solo una lunga fase pre-frontale, dal momento che il passaggio del fronte vero e proprio è atteso solo per la sera fra venerdì e sabato.  Non mancheranno venti anche molto forti e mareggiate estese per onda da Sud. Una possibile seppur parziale tregua è attesa solo nella seconda parte di sabato anche se un ulteriore peggioramento è poi atteso per domenica pomeriggio. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



ELENCO SCUOLE CHIUSE

Continua l’allerta meteo in Liguria come riferisce Il Secolo XIX: in tutta la regione sarà una allerta di colore giallo fino alle 20 di oggi salvo poi diventare arancione sul centro levante e sul ponente da mezzanotte e fino alle 23.59 di domani, venerdì 2 ottobre.  Per quanto riguarda l’elenco delle scuole chiuse, riguarderanno Arenzano dove domani sarà annullato anche il mercato settimanale e resteranno chiusi anche impianti sportivi, parchi e cimitero. Nessuna lezione anche nel Savonese: nel capoluogo, ad Albenga, Albisola Superiore, Albissola Marina, Borghetto, Borgio Verezzi, Celle Ligure, Ceriale, Finale Ligure, Loano, Pietra Ligure, Quiliano, Vado Ligure, Varazze, Bergeggi. Resteranno chiuse anche le scuole nel Levante: Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Camogli, Sori, Recco. Mentre il medesimo provvedimento ha interessato anche nell’Imperiese: Sanremo, Taggia, Bordighera, Vallecrosia, nel golfo dianese, a Pieve di Teco, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare e Riva Ligure. Nessun provvedimento per ora sulle scuole a Genova la cui decisione dovrebbe arrivare nella mattinata di domani dopo le 5, quando si riunirà il centro operativo comunale. Sul piano delle previsioni meteo sono attese piogge e temporali forti. Da monitorare anche venti e mari dal momento che saranno attesi venti di burrasca forte con raffiche superiori ai 100 km/h e mareggiate. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



“TEMPORALI E VENTI FORTI”

Allerta meteo arancione in Liguria dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani, venerdì 2 ottobre: preoccupa il maltempo in arrivo sulla Regione, con piogge e forte vento, tanto da spingere le autorità ad optare per la chiusura delle scuole. Come riporta Primocanale, bisogna registrare l’annullamento di alcuni eventi programmati nelle prossime ore. Salta la Festa dello Sport in programma a Chiavari, ma sarà recuperata il prossimo 18 ottobre. Cancellato a Rossiglione l’incontro con lo scrittore Boris Arturi, ma anche in questo caso l’appuntamento alla Biblioteca cittadina verrà recuperato nel corso della stagione. Purtroppo c’è da registrare anche l’annullamento dello shake down del Rally Sanremo in programma domani. L’evento è stato posticipato a sabato 3 ottobre e sarà visibile in diretta dalle 7 di sabato mattina su Telecittà (ch.11 del digitale terrestre) e in streaming su Primocanalemotori.it (Aggiornamento di MB)



ALLERTA METEO LIGURIA, SCUOLE CHIUSE

La Protezione civile ha diramato un allerta meteo per la Liguria di colore arancione, un “avvertimento” per il forte rischio di piogge diffuse e temporali, e che scatterà dalla mezzanotte di oggi, giovedì 1 ottobre, fino alla stessa ora di domani, venerdì 2. Dalle ore 20:00 di oggi fino alla mezzanotte, invece, l’allerta meteo per la Liguria sarà di colore giallo. In vista delle condizioni meteo avverse, tenendo conto anche dell’epidemia coronavirus, diversi i comuni liguri che hanno deciso di tenere le scuole chiuse, leggasi Arenzano, Cogoleto, a Savona e in numerosi comuni della provincia (Albenga, Albisola, Celle Ligure, Finale, Pietra, Vado, Varazze, Bergeggi e molti altri ancora). Nel Levante, come fanno sapere i colleghi de IlSecoloXIX, chiuse praticamente tutte le scuole ad eccezione di Chiavari dove invece saranno sospese le lezioni solamente nei plessi a rischio, quelli ovvero a ridosso dei corsi d’acqua.

ALLERTA METEO LIGURIA, SCUOLE CHIUSE: LEZIONI PROSEGUONO CON LA DAD

In generale in tutti gli istituti dove le lezioni in presenza saranno sospese, si procederà con la Dad, la didattica a distanza, di modo che gli alunni non siano costretti a perdere ore preziosi di scuola, alla luce di un anno decisamente complicato causa epidemia di coronavirus. Nel dettaglio, tornando all’allerta meteo in Liguria, sono previste piogge e temporali forti, con degli accumuli anche elevati fino a domani mattina sulla zona del centro-levante, poi da domani fino a metà giornata, invece nel centro-ponente. Attenzione anche ai venti e ai mari, visto che sono attese folate fino a burrasca forte con raffiche superiori ai 100 chilometri e possibili mareggiate estese da sud. L’allerta meteo Liguria, come detto in apertura, durerà fino a domani, quindi nella giornata di sabato il maltempo dovrebbe dare una tregua, in vista poi di un nuovo peggioramento previsto per domenica pomeriggio. Per la giornata di oggi, il meteo racconta di instabilità in aumento in serata, con alta probabilità di rovesci o temporali forti.