ALLERTA METEO, NEVE AL NORD: IN LIGURIA…

L’allerta meteo nel nord Italia ha interessato non solo la città di Torino ma anche la Liguria: caos in particolare a Savona e Genova e in Valle Stura, Valle Orba e Alta Val Bormida, dove sono caduti 10 centimetri di neve. Le condizioni meteo avverse hanno portato anche a disagi per quanto riguarda i treni regionali sulle linee tra Genova – Arquata e Genova Acqui Terme. Forti anche le raffiche di vento, fino a 90 km orari, tra Genova e il Savonese e a Fontanafredda nell’entroterra di Sori, come spiega Il Messaggero. Il Dipartimento regionale di Protezione civile ha raccomandato “la massima attenzione per chi deve mettersi in viaggio”. La sala operativa della Protezione civile resterà aperta fino alla fine dell’allerta. (agg. JC)



ALLERTA METEO NEVE A TORINO: CAOS A CHIVASSO E…

Allerta meteo per neve a Torino e più in generale su Piemonte e Liguria. Tanti i disagi arrecati alla circolazione, a partire dai danni causati dal maltempo a Chivasso e Strambino sulla linea ferroviaria Torino-Aosta. Come reso noto da Trenitalia, s’è reso necessario l’intervento dei tecnici, con ritardi importanti: “I treni regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti e subire cancellazioni o limitazioni di percorso”.



Situazione particolarmente delicata a Torino, dove nella notte saranno attivi i mezzi per lo sgombero per la neve. “Nella notte saranno attivi 29 trattori per lo sgombero neve delle aree mercatali, 35 mezzi con lama per lo sgombero neve sulla piccola viabilità e continueranno ad operare i mezzi spandisale già attivi, dando priorità alle arterie principali”, l’annuncio del sindaco Stefano Lo Russo. Una battuta sui mezzi pubblici: “Gtt ha attivato 12 squadre di spalatori per provvedere allo spargimento di sale e alla pulizia delle fermate e linee collinari potrebbero subire delle variazioni di percorso”. (Aggiornamento di MB)



ALLERTA METEO NEVE, DISAGI IN PIEMONTE E LIGURIA

Allerta meteo neve emesso dalla Protezione Civile per la giornata di oggi, 15 dicembre 2022. Sul nostro Paese è arrivata un’area di bassa pressione proveniente dalla Francia verso il mare della Liguria, e ciò ha portato sull’Italia in particolare nord-occidentale, aria fredda a bassi strati. Sono così state annunciate precipitazioni diffuse su parte della centro nord, che potranno anche assumere carattere nevoso fino a bassa quota, e anche nelle regioni di nord ovest. A riguardo il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, con l’aggiunta di allerta gialla per maltempo su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Nel dettaglio sono previste a partire dalla tarda mattina di oggi, “nevicate intorno ai 300-500 metri su Liguria e Piemonte, temporaneamente a quote più basse sul Piemonte meridionale, con apporti al suolo da deboli a moderati”. Arpal ha inoltre lanciato l’allarme gelicidio come riferisce GenovaToday, un fenomeno che viene spiegato così da Federico Brescia di 3BMeteo: “È un termine poco conosciuto ma di un’importanza fondamentale se dovete viaggiare o semplicemente uscire di casa. Il gelicidio è pioggia che congela al suolo”.

ALLERTA METEO NEVE PER OGGI, OCCHIO AL FENOMENO DEL GELICIDIO

Questo fenomeno atmosferico “Si verifica quando una massa d’aria calda scorre in quota mentre al suolo c’è molto freddo con una temperatura attorno o inferiore allo zero”, quindi quando la pioggia cade ad una temperatura inferiore allo zero, rimanendo in forma liquida (in gergo tecnico si parla di sopraffusione), e una volta che tocca il suo si congela ricoprendo così le superfici di una patina di ghiaccio liscio e limpido che può essere molto pericoloso non soltanto per gli automobilisti ma anche per i passanti.

Il rischio è soprattutto nelle autostrade dove le auto viaggiano a velocità sostenuta e dove potrebbero non accorgersi del ghiaccio formatosi nel giro di pochi istanti. In ogni caso, tornando all’allerta neve emessa per la giornata di oggi, per ora non si registrano particolari situazioni critiche: vedremo se con il passare della giornata la situazione dovesse peggiorare.