Allerta meteo e violenta ondata di maltempo in particolare nel nord est della nostra penisola. E’ notizia di stamane la tromba d’aria che ha colpito Sottomarina di Chioggia, noto comune balneare del Veneto (provincia di Venezia). L’evento atmosferico ha causato numerosi danni fra case scoperchiate, tetti, e suppellettili, inoltre, alcuni alberi sono stati sradicati come riferisce l’edizione online di RaiNews, tettoie divelte e auto danneggiate. Stando a quanto riferito dai vigili del fuoco, sarebbero state una trentina le richieste di intervento da parte di persone in difficoltà. Intanto questa mattina era attesa l’acqua alta a Venezia (130 centimetri sul medio mare), ma grazie alle paratie del Mose entrate in azione, il Centro maree del comune ha fatto sapere che la marea nella città lagunare è rimasta stabile fra i 60 e i 65 centimetri. Acqua alta anche a Chiogga, dove è spirato un forte vento di bora e dove “si registrano circa 10-15 centimetri in più -scrive RaiNews – rispetto a Venezia”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ALLERTA METEO PER MALTEMPO E PIOGGE/ ACQUA ALTA A VENEZIA, SCUOLE CHIUSE IN CAMPANIA

E’ allerta meteo in gran parte dell’Italia a seguito di una violenta ondata di maltempo che ha coinvolto l’intera penisola, ad eccezione della Riviera Adriatica. In molti comuni campani si è deciso di tenere le scuole chiuse, a cominciare da Pozzuoli, passando da Nocera per arrivare fino a Sarno (in provincia di Salerno), dove il sindaco Giuseppe Canfora ha chiesto che le abitazioni in via Bracigliano, ponte Santa Lucia, via Nunziante zona Pedemontana, vico I e II San Sebastiano, venissero evacuate in via precauzionale, in quanto edifici siti in un’area che è stata interessata da colate di fango nelle settimane scorse, sempre a causa del maltempo. Nel Comune si è così deciso, come scrive Il Messaggero, di allestire un centro accoglienza nella scuola Baccelli per chi necessitasse di un posto dove stare. L’allerta meteo sulla regione Campania è di colore arancione ed è in vigore fino alle ore 18:00 di questa sera. Tutta colpa di un’ampia area depressionaria che si è posizionata sull’Europa e che ha provocato precipitazioni diffuse sulla nostra penisola e venti in rinforzo.



ALLERTA METEO E MALTEMPO: IN PUGLIA, ABRUZZO, LAZIO E VENETO ALLERTA ARANCIONE

L’allerta meteo è stata diramata fin dalla giornata di ieri, e piove dalla serata sulle regione Toscana e Campania, ma il maltempo riguarderà anche il nord, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, quindi la Sicilia, il settore sud-orientale della Basilicata, la Calabria e infine la Puglia meridionale, fenomeni che, come fa sapere il bollettino della Protezione Civile, saranno accompagnati da rovesci di forte intensività, attività elettrica, grandinate e forte raffiche di vento. Nel dettaglio l’allerta arancione è prevista sulla Puglia meridionale, i settori appeninici dell’Abruzzo, il Lazio e il Veneto meridionale, mentre sarà di colore giallo su gran parte del paese. Allerta meteo anche a Venezia, dove in queste ore è attesa nuovamente acqua alta. Dopo che il Mose ha bloccato con successo la marea lo scorso 3 ottobre, è prevista oggi una piena di 135 centimetri sul medio mare per le ore 10:40. Per evitare spiacevoli inconvenienti, anche oggi verranno attivate le paratie idrauliche.

Leggi anche

Sediqa Moshtaq: chi è/ 38enne afghana scappata dalle mani dei talebani con un appello al Tg1