Come previsto già nella serata di ieri dalla Protezione Civile, l’allerta meteo rossa continua ad interessate anche oggi – martedì 21 maggio 2024 – l’area di Milano e del Veneto, riconfermate con la criticità elevata almeno fino al primo pomeriggio quando dovrebbe arrivare l’ormai tradizionale aggiornamento del bollettino con le previsioni sulla giornata di domani.



Attualmente, al di là dell’allerta meteo rossa, gialla o arancione, risulta essere il Veneto la regione maggiormente colpita dal maltempo, dopo una nottata di violente precipitazioni in tutta l’area vicentina con i fiumi Retrone e Bacchiglione che rimangono osservati speciali dalla Protezione Civile. Similmente, nell’area lombarda si monitorano i livelli – critici già dalle prime luci del sole – del Lambro e del Seveso, ma Arpa parla di una situazione “in miglioramento” con l’onda temporalesca che su Milano dovrebbe attenuarsi già nel primo pomeriggio (quando potrebbe arrivare una revoca all’allerta meteo rossa diramata ieri).



Nel frattempo, tra Bologna e il piccolo comune di Valsamoggia si faticano a contare i danni, con il capoluogo emiliano rimasto senza acqua potabile già nel corso della nottata e diversi allagamenti che hanno colpito il vicino comune. Infine – e questo potrebbe comportare un’estensione dell’allerta meteo, presumibilmente di colore arancione e non rossa – il maltempo sta raggiungendo anche il territorio della Sardegna, con le previsioni che parlano di un progressivo peggioramento nelle prossime ore in vista di una nottata che potrebbe causare non pochi problemi. (agg di LD)



MALTEMPO NEL NORD ITALIA: STRADE ALLAGATE A MILANO E TORINO

Prosegue l’allerta della Protezione civile per l’instabile e violento meteo che sta colpendo il Nord Italia e che domani ha già portato a varare la criticità rossa per l’area di Milano e alcune zone del Veneto (descritte nel dettaglio nel resto di questo articolo): nel momento in cui vi scriviamo la mappa delle criticità non ha ancora subito aggiornamenti di nessun tipo, ma rimane anche vero che il maltempo si sta scatenando in tutta la sua violenza e ha già causato (a poche ore dall’entrata in vigore ufficiale dell’allerta meteo rossa di domani) diversi allagamenti nelle zone periferiche di Milano (soprattutto nel Nord-Est) e Torino (zona Nord).

Consigliamo di evitare spostamenti non necessari“, è il suggerimento della Protezione civile lombarda – nella persona dell’assessore Romano La Russa – “e adottare tutte le precauzioni necessarie“. Preoccupato anche il governatore del Veneto, soggetto a sua volta ad un’allerta meteo rossa, Luca Zaia che pone l’accento sul fatto che “il terreno al momento non è in grado di assorbire l’acqua” in eccesso piovuta nelle ultime ore. Nel frattempo, gli esperti di ilMeteo.it avvertono che il picco del maltempo dovrebbe “finire nel pomeriggio di martedì” quando si stima che cadranno, “in dodici ore“, tra “gli 80 e i 100 millimetri di pioggia: la quantità che di solito precipita nell’intero mese di maggio“. (agg di LD)

ALLERTA METE ROSSA DOMANI SU MILANO E VENETO: MALTEMPO PREVISTO SU 10 REGIONI

Non si fermano i violenti rovesci che si stanno abbattendo sulle regioni settentrionali dell’Italia e – con un copione visto e rivisto nelle ultime giornate – la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo che in alcune zone della penisola (le vedremo nel dettaglio, ma si tratta di Milano e del basso Veneto) tornerà ad essere rossa per la giornata di domani, martedì 21 maggio 2024, mentre il altre aree sono state confermate quella gialla o arancione. Le previsioni, d’altronde, parlano di una giornata che sarà – secondo l’Aeronautica Militare – interessata da perturbazioni su almeno 10 differenti regioni, attese almeno fino alla primissima mattina di domani su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche e che perdureranno fino al pomeriggio su Lombardia, Veneto (con Milano e l’area tra Padova, Rovigo e Venezia), Trentino e Friuli.

Nel caso specifico di Milano, secondo una nota diramata nelle ultime ore dalla Regione, i rovesci perdureranno tutta la notte tra il 20 e il 21 maggio, aumentando il carico sul Seveso e sul Lambro che in mattinata potrebbero tornare ad esondare come già successo nei giorni scorsi. Sempre secondo la Regione, però, l’allerta meteo rossa su Milano potrebbe essere revocata già nel corso del pomeriggio, quando la depressione che sta causando il maltempo si sposterà vero Nord-Est, lasciando spazio solamente a piogge lievi per tutta la serata.

I DETTAGLI DELL’ALLERTA METEO ROSSA, ARANCIONE E GIALLA DI DOMANI: COINVOLTE TUTTE LE REGIONI DEL NORD E DEL CENTRO-NORD

Il Bollettino della Protezione Civile – che come sempre vi invitiamo a consultare regolarmente per rimanere aggiornati su tutti gli sviluppi delle ultime ore -, però, estende l’allerta meteo rossa oltre che sull’area di Milano, anche nella vicina Pianura centrale della Lombardia, confermando al contempo l’allerta arancione sul resto della Regione. Similmente, le aree del Basso Brenta-Bacchiglione, di Fratta Gorzone e dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone – tutte e tre in Veneto – dovranno fare i conti a loro volta con un’altra allerta meteo rossa, che diventa arancione su tutto l’arco meridionale della regione e gialla nell’area più settentrionale.

Il resto del Nord Italia (ad esclusione di alcune aree del Piemonte, dell’intera Valle d’Aosta, della Liguria, e dell’area di Gorizia e Udine) dovrà fare i conti con un cartellino giallo di criticità ordinaria, esteso per tutta la giornata di domani anche all’intera Emilia-Romagna, al Lazio, alle Marche, alla Toscana e all’Umbria. Il disegno che ne esce è quello di una penisola spaccata a metà, con il Nord e il Centro-Nord alle prese con l’allerta meteo e l’intero Sud che godrà ancora di un persistente sole sempre più estivo.